Facebook Dating: come funziona l’app per incontri

Domenico Elia Defrancesco

15/03/2022

15/03/2022 - 13:47

condividi

Facebook Dating è l’app di incontri integrata su Facebook. Ecco come funziona, come creare un profilo e tutte le cose che devi sapere se vuoi provarla.

Facebook Dating: come funziona l'app per incontri

Hai voglia di un flirt, di trovare una persona con cui uscire o semplicemente di conoscere gente nuova? Probabilmente avrai sentito parlare di Facebook Dating ma non sai come funziona, se è affidabile, sicura e rispetta la tua privacy e vorrai sapere se gli amici possono vedere il tuo profilo su Facebook Dating. I dubbi e le domande su questa piattaforma possono essere tanti.

Iniziamo col dire che Facebook Dating è una delle migliori app di incontri disponibili sul mercato e anche una delle più utilizzate dai single in cerca di un appuntamento o dell’anima gemella. Se hai provato Tinder devi sapere che funzionano in modo molto simile.

L’app di incontri di Facebook non richiede un download aggiuntivo perché è già integrata sul social. In questa guida ti spieghiamo in dettaglio come funziona Facebook Dating, come iscriversi e creare un profilo, come si usa l’app e altri dettagli.

Come funziona Facebook Dating

Facebook Dating è l’app per incontri di Facebook, che gli utenti possono trovare tra le varie funzionalità disponibili sull’app mobile. Il servizio è attivo in Italia da ottobre 2020, poco più di un anno dopo dal suo lancio negli Stati Uniti.

L’obiettivo di Facebook Dating è quello di far conoscere e incontrare le persone in cerca di una relazione o di amicizie sulla base dei propri interessi. Funziona tramite l’app di Facebook, disponibile per iPhone e smartphone Android. Per iniziare a utilizzare Facebook Dating, una volta effettuato il login nell’app, bisognerà cliccare sulle tre linee orizzontali in alto a destra. Nella schermata che apparirà troverai l’icona corrispondente, indicata dalla voce Dating con l’icona di un cuore rosa e viola.

“Trova l’amore in base a tuoi interessi”, così viene presentato il servizio di Facebook Dating, che ti mostrerà dei profili affini in base ai tuoi interessi che dichiarerai, oltre che alla tua geolocalizzazione.

Come iscriversi a Facebook Dating

L’iscrizione a Facebook Dating, essendo incorporato in Facebook, non richiede un procedimento tradizionale. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo come funziona.

Avviando Facebook Dating dovrai rispondere a delle domande per la creazione del tuo profilo: età, dove ti trovi, se hai figli, livello di istruzione. Potrai scegliere di rendere queste informazioni visibili o di non rispondere. Così come per tutte le app di dating, dovrai selezionare una foto per il tuo profilo. Ti verrà proposta quella di Facebook, ma potrai impostarne una direttamente da quelle presenti nella galleria del tuo smartphone. Potrai anche decidere se collegare il tuo profilo Instagram e mostrare le foto che hai lì.

Una volta controllate e confermate le informazioni personali potrai iniziare a valutare i profili che ti verranno proposti. Nella schermata principale potrai vedere le persone a cui piaci, aggiungere dettagli al tuo profilo e andare nella sezione chat. Se il profilo dell’utente che ti viene proposto ti interessa dovrai fare il classico swipe a destra o tap sull’icona a forma di cuore; se non ti interessa potrai fare swipe a sinistra o cliccare sull’icona con la X.

Una volta fatto tap su questo riquadro si aprirà una voce apposita in cui avviare la configurazione del tuo profilo dedicato agli incontri, che funzionerà in maniera separata rispetto a Facebook: il tuo nome di battesimo e la data di nascita verranno automaticamente importati da Facebook, e non si potranno modificare. Saranno assenti il cognome e altre informazioni che saranno condivisibili a tua scelta.

Completata la configurazione ti verrà fornita un’anteprima del tuo profilo che potrai scegliere se accettare o modificare. Sono poi presenti diverse altre opzioni per impostare il tipo di partner ricercato, indicando la distanza dalla vostra posizione, l’età e molto altro.

Facebook Dating: privacy e sicurezza

I miei amici di Facebook vedono se uso Facebook Dating? Te lo stai chiedendo perché vorresti provare Facebook Dating ma non vuoi che le persone che ti sono amiche sul social network lo sappiano o vedano il tuo profilo.

Non devi preoccuparti perché il servizio è pensato per garantire la tua privacy. Gli utenti vengono rassicurati con il seguente messaggio “Chiunque si iscriva a Dating potrà vedere il tuo profilo, tranne i tuoi attuali amici di Facebook e le persone che hai bloccato”. Tuttavia, ti si potrebbero proporre di default profili di amici degli amici. Per disattivare questa opzione potrai:

  • Aprire Facebook Dating
  • Cliccare in alto sull’icona dell’ingranaggio
  • Fare clic sulla scheda Generali che vedrai nella parte in alto
  • Selezionare Impostazioni sulla privacy nella sezione Account
  • Cliccare sul cerchietto viola a destra dell’opzione Suggerisci amici di amici

In questo modo i profili che visualizzerai e con cui potrai fare match non saranno in alcun modo vicini ai tuoi amici di Facebook e potrai usare il servizio con discrezione mantenendo la tua privacy. Nel caso in cui aggiungessi una delle tue corrispondenze (ciò che su Tinder chiameresti match) a Facebook, questa persona continuerebbe a vedere il tuo profilo Dating.

Come bloccare una persona su Facebook Dating

C’è qualcuno che ti infastidisce continuando a mandarti dei messaggi? Per risolvere ti spieghiamo come bloccare una persona su Facebook Dating. Seguendo le nostre istruzioni i contatti indesiderati non potranno più contattarti. Leggi con attenzione e segui la procedura:

  • Apri l’app di Facebook
  • Clicca sulle tre linee orizzontali in alto a destra
  • Seleziona l’icona di Facebook Dating
  • Fai tap sulla sezione Generali che vedrai in alto sullo schermo
  • Premi su Impostazioni sulla privacy, presente nella sezione Account
  • Clicca su Blocca le persone su Dating
  • Fai tap su Aggiungi alla lista di persone bloccate
  • Digita il nome del profilo che vuoi bloccare nella barra di ricerca in alto
  • Conferma con un clic sul comando Blocca, a destra del nome della persona

Il contatto in questione apparirà così nella lista di persona bloccate su Facebook Dating e non potrà più contattarti. Grazie a questa funzionalità l’esperienza degli utenti sul servizio può essere migliorata con solo un paio di clic.

Come eliminare l’account di Facebook Dating

Vuoi sapere come eliminare l’account di Facebook Dating? Magari hai creato il tuo account e dopo averlo utilizzato per un po’ hai capito che il servizio non fa per te. Nessun problema, potrai disattivarlo in poche e semplici mosse che stiamo per illustrarti. Una volta aperto Dating dall’app di Facebook dovrai:

  • Cliccare sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra per aprire le Impostazioni
  • Fare tap sulla scheda Generali, che troverai in alto a destra
  • Selezionare la voce Elimina profilo nella sezione Account
  • Indicare il motivo per il quale hai deciso di cancellare l’account; questa parte è a fine statistico, per cui è facoltativa. Potrai indicare uno dei motivi elencati e fare clic sull’opzione in viola Avanti, oppure procedere con Salta in alto a destra
  • Conferma l’eliminazione dell’account con un clic sul comando in viola Elimina

L’app ti avvisa che l’eliminazione del profilo prevede che tu non possa crearne uno nuovo per 7 giorni. Inoltre, con la cancellazione perderai tutte le conversazioni e le foto scambiate con le persone e perderai anche tutte le corrispondenze, che non potranno essere recuperate in alcun modo.

Anziché eliminare l’account vuoi prenderti una pausa? Puoi sfruttare la funziona apposita. Questa prevede che tu possa continuare a parlare con le corrispondenze, ma non entrerai in contatto con persone nuove. Per attivarla, dalla sezione Account nel menù delle Impostazioni potrai cliccare sul cerchietto grigio accanto alla voce Fai una pausa e confermare con un clic su Continua.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it