FMI, $ 650 miliardi contro la crisi: è la più grande dotazione della storia

Violetta Silvestri

9 Luglio 2021 - 11:40

condividi

Il Fondo Monetario Internazionale ha approvato una dotazione record di diritti speciali di prelievo (DSP): 650 miliardi di dollari. A cosa serviranno?

FMI, $ 650 miliardi contro la crisi: è la più grande dotazione della storia

Il FMI agisce contro i rischi di una crisi economica profonda e approva una nuova assegnazione di DSP (Diritti speciali di Prelievo) storica per l’organizzazione.

Dinanzi a crescenti minacce provenienti dalla pandemia e con i segni della “peggiore crisi dalla Grande Depressione” ancora evidenti e pericolosi per la ripresa globale e, soprattutto, di equa entità nel mondo, Kristalina Georgieva ha annunciato la svolta.

A cosa serviranno i 650 miliardi di dollari allocati dal Fondo Monetario Internazionale?

Dal FMI $ 650 miliardi: una cifra record, a cosa servirà?

L’annuncio è arrivato dalla stessa Georgieva, amministratore delegato del Fondo monetario internazionale:

“Il Comitato esecutivo dell’FMI ha concordato con la mia proposta per una nuova dotazione generale di DSP equivalente a 650 miliardi di dollari – la più grande dotazione nella storia dell’FMI – per far fronte alle esigenze globali a lungo termine di riserve durante la peggiore crisi dalla Grande Depressione”

Nel dettaglio, tale operazione servirà per aumentare la liquidità e le riserve dei Paesi membri, con l’obiettivo di sostenere la fiducia nella ripresa, la resilienza in questo momento di crisi e la stabilità economica globale.

Le sfide della pandemia sono ancora da vincere, per questo la nota FMI ha sottolineato che: “l’assegnazione di DSP aiuterà... in particolare i Paesi vulnerabili e rafforzerà la loro risposta alla crisi Covid.”

Si è dunque sottolineato che nel 2009, un’operazione simile da parte dell’organizzazione ha offerto una sponda rilevante per il rilancio dalla crisi finanziaria globale.

I 650 miliardi di dollari sono considerati preziosi in un’ottica di necessaria crescita equa e sostenibile del mondo. Troppe disuguaglianze, anche nella distribuzione dei vaccini, stanno emergendo.

Per questo, il FMI ha insistito sull’impegno prossimo a trovare vie praticabili per canalizzare in modo volontario i DSP dai membri più ricchi a quelli poveri.

Argomenti

# FMI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.