Elezioni politiche 2013 - Continua il trend negativo degli ultimi anni per quanto riguarda l’affluenza alle urne: alle ore 19 di oggi hanno già votato il 44,06% degli aventi diritto contro il 46,29% della scorsa tornata elettorale: segno di una disaffezione alla politica che continua a crescere negli italiani.
Anche nella proiezione delle ore 12 il dato era negativo del 2% circa: 14,94% contro il precedente 16,51%.
Attesa per sondaggi ed exit poll
L’esito delle elezioni in corso è particolarmente incerto: per la prima volta dopo molti anni in Italia la lotta non è tra due grandi protagonisti ma lo scenario presenta diversi pretendenti a percentuali di consenso significative, Movimento 5 Stelle in testa insieme a Rivoluzione Civile, Fare e la lista dell’uscente Monti.
Fino alle 15 di domani non sarà dato sapere quale sarà stato l’esito, anche approssimativo, delle elezioni: a partire dalle 15 di domani (lunedi 25 febbraio) inizierà la cavalcata televisiva sulle elezioni con exit poll e proiezioni fino a definire un quadro il più possibile preciso nel giro di qualche ora.
Schede fotografate su Facebook
Il malcostume della certificazione via foto con cellulare della scheda elettorale (che è anche un reato, bisogna ricordarlo) sta impazzando su facebook. A postare la loro foto certificante la preferenza espressa sono stati soprattutto i votanti del movimento 5 stelle. Una forma di protesta verso il malcostume della vendita di voti o semplice fanatismo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA