Effetto Diesel Gate: Toyota supera Volkswagen al top delle vendite nel 2015

Flavia Provenzani

26/10/2015

26/10/2015 - 09:41

condividi

Toyota è leader indiscussa tra le case automobilistiche mondiali nella vendita di veicoli, in testa a Volkswagen e General Motors con 7.498 di auto vendute nei primi 9 mesi del 2015.

Effetto Diesel Gate: Toyota supera Volkswagen al top delle vendite nel 2015

E’ Toyota (TYT) la casa automobilistica leader nella vendita di auto a livello mondiale nei primi 9 mesi del 2015, superando i rivali General Motors e Volkswagen con la vendita di circa 7,5 milioni di veicoli.

Le vendite mondiali della Toyota Motor Corp. nei primi tre trimestri sono state pari a 7.498 milioni di veicoli, in calo del 1,5 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i numeri diffusi lunedì mattina.

Toyota sorpassa Volkswagen e GM: è leader del settore

Le vendite della tedesca Volkswagen AG ammontano a 7,43 milioni di veicoli, quasi invariate rispetto al 2014, mentre GM arriva a registrare una vendita totale di 7,2 milioni di auto, in calo dell’1 per cento. Le due case automobilistiche avevano pubblicato i loro risultati all’inizio del mese.

Vendite Volkswagen: pesa lo scandalo Diesel Gate

Volkswagen aveva superato Toyota per numero di vendite nei primi due trimestri dell’anno, ma il numero di auto acquistate dai consumatori tra luglio e settembre risentono già del peso dello scandalo Diesel Gate, in cui si è scoperto l’utilizzo di Volkswagen di un software per alterare le prove sulle emissioni dei motori.
Fino all’uscita dello scandalo, la Volkswagen era apparsa inarrestabile con ottimi numeri provenienti da diversi mercati mondiali.

General Motor fatica a prendere il primo posto

General Motor, la famosa casa automobilistica di Detroit, è stata la leader indiscussa nelle vendite di auto per più di sette anni prima di essere superata da Toyota nel 2008. GM era riuscita a riprendere la corona di regina delle vendite nel 2011, quando il disastro generato da tsunami e terremoti nel Giappone nord-orientale aveva interrotto la produzione di Toyota.

Nel 2012 grande ritorno della Toyota, che è stata nominata la casa automobilistica top negli ultimi tre anni.

Argomenti

# Toyota

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.