Eclissi sole e luna, tutte le date del 2022

Luna Luciano

1 Gennaio 2022 - 15:09

condividi

Il nuovo anno è appena iniziato e il cielo riserverà alcuni spettacoli impedibili, come le eclissi ma non solo. Ecco tutte le date degli avvenimenti astronomici del 2022 da segnare sul calendario.

Eclissi sole e luna, tutte le date del 2022

Il nuovo anno è cominciato e porta con sé alcuni spettacoli imperdibili. Il 2022 si preannuncia infatti come un anno ricco di avvenimenti astronomici, che sicuramente saranno amati dagli appassionati di astronomia.

I protagonisti indiscussi saranno la Luna e il Sole, che offriranno quattro spettacolari eclissi, di cui due saranno visibili anche dall’Italia. Non mancheranno poi piogge di meteore, che illumineranno la volta celeste e che lasceranno le persone con il fiato sospeso e gli occhi rivolti al cielo. Da non perdere poi un’insolita parata di pianeti. Ma quando avverranno questi fenomeni e dove sarà possibile osservarli?

A rispondere a questo quesito giunge l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Ecco quindi tutte le date da segnare sul calendario 2022

Eclissi sole e luna: tutte le date del 2022

Innegabile è il fatto che le eclissi di Luna e le eclissi solari siano lo spettacolo astronomico più atteso dagli appassionati della materia. Ogni volta che un corpo celeste viene oscurato parzialmente o totalmente dall’interposizione di uno o più corpi non si può che rimanere con il fiato sospeso.

Il 2022 porterà con se ben quattro eclissi, due osservabili anche dall’Italia: ecco quali sono le date da segnare sul calendario per non perdersi questo spettacolo.

  • Il 30 aprile ci sarà la prima eclissi parziale di Sole, visibile però dalla parte più meridionale del Sud America e dal Pacifico sudorientale. Se si desidera assistere a questo spettacolo, non si può che andare in Argentina, dove si potrà apprezzare una copertura del disco solare pari al 53%.
  • Il 16 maggio invece sarà la volta dell’eclissi totale di Luna. La prima Luna Rossa dell’anno sarà pienamente apprezzabile dall’America e parzialmente dalla parte occidentale dell’Europa e dell’Africa. Come ha poi ricordato l’astrofisico Masi, questo spettacolo sarà visibile parzialmente in Italia all’alba.
  • Il 25 ottobre avverrà invece l’eclissi parziale di Sole, questa volta ha poi precisato Masi, visibile anche dall’Italia con una copertura del disco solare tra il 10% e il 25%.
  • L’8 novembre, infine, si verificherà un’altra eclissi totale di Luna, purtroppo non visibile in Italia.

Oltre alle eclissi però ci sono altri appuntamenti, alcuni tradizionali, altri speciali da non perdersi durante il 2022.

Sciami di meteore e altri fenomeni astronomici: tutte le date del 2022

Non sono di certo finite con le eclissi le date da segnare sul proprio calendario astronomico. Il 2022 si aprirà infatti con uno spettacolo Sfavillante, ma vediamo bene quali sono i giorni in cui il cielo regalerà altre emozioni agli appassionati.

  • Tra il 3-4 gennaio avverrà il picco del passaggio dello sciame meteorico delle Quadrantidi, osservabili nitidamente “senza il disturbo della Luna”, come spiegato dall’esperto.
  • Tra il 20-27 giugno occhi rivolti alla volta celeste, dove si potranno osservare allineati i cinque pianeti visibili a occhio nudo: Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Questi cinque potranno essere ammirati insieme alla Luna.
  • Il 13 luglio tornerà a essere protagonista il nostro satellite con la Superluna più spettacolare dell’anno. Infatti la Luna sarà piena a una distanza di soli 357.000 chilometri dalla Terra, facendola apparire molto grande.
  • Immancabile poi il tradizionale appuntamento per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Lo sciame delle Perseidi, le cosiddette “lacrime di San Lorenzo”, solcheranno il cielo ma dovranno fare i conti con il disturbo della Luna.
  • La notte di Ferragosto invece sarà osservabile Saturno, in opposizione rispetto al Sole.
  • Il 26 settembre tornerà a essere protagonista Giove, il pianeta gigante, anche lui in opposizione al sole, e quindi nelle migliori condizioni osservabile.
  • L’8 dicembre come grande protagonista ci sarà Marte. Il Pianeta Rosso sarà infatti all’opposizione, e all’alba sarà anche occultato in parte dalla Luna piena.
  • Infine tra il 13-14 dicembre non si potrà perdere l’appuntamento con un’altra pioggia luminosa di meteore. Le Geminidi infatti solcheranno la volta celeste, ma saranno disturbate dalla Luna.

Sono quindi queste le date imperdibili con il cielo per questo 2022. Bisognerà quindi solo attendere e rimanere con gli occhi puntati verso il cielo.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Luna

Iscriviti a Money.it