Eclissi solare aprile 2022 quando e come vederla dall’Italia

Alessandro Nuzzo

14 Aprile 2022 - 19:13

Ad aprile assisteremo alla prima eclissi solare del 2022, un evento sempre molto atteso. Ecco quando.

Eclissi solare aprile 2022 quando e come vederla dall’Italia

Manca sempre meno alla prima eclissi solare del 2022. Un evento sempre molto atteso dagli appassionati del genere che si ritroveranno con il naso all’insù.

Questa volta il fenomeno è reso ancora più affascinante dal fatto che avverrà in un luogo incantato come il Polo Sud. A differenza di quella avvenuta lo scorso mese di dicembre che era totale, questa di aprile sarà parziale.

L’eclissi solare di aprile 2022 purtroppo non sarà visibile in tutto il mondo e saranno solo alcuni i paesi fortunati che potranno assistere a questo spettacolo. Ecco quali.

Cos’è un’eclissi solare

Per secoli le eclissi sono state oggetto di miti e leggende. L’oscuramento parziale o totale del sole o della luna veniva considerato come un avvertimento divino, la profezia di una catastrofe imminente.

Oggi per fortuna sappiano benissimo che cos’è un’eclissi. Si tratta di un fenomeno ottico-astronomico in cui il sole e la luna si sovrappongono oscurando totalmente o parzialmente la visione dalla terra di quello retrostante.

Se la sovrapposizione è completa allora si parla di eclissi totale, altrimenti si tratta di eclissi parziale. Questa di fine aprile sarà parziale e solare, ovvero sarà la luna a interporsi tra il sole e la nostra visione terrestre.

Tale evento è piuttosto raro e per questo quando avviene suscita grande interesse soprattutto tra gli appassionati del genere.

Eclissi solare di aprile 2022: quando ci sarà

La data da segnare sul calendario è quella del 30 aprile prossimo quando appunto ci sarà un’eclissi solare parziale, la prima di questo 2022.

Questa avverrà al Polo Sud e l’inizio è alle 14.45 ora locale (le 19.45 in Italia). Quasi due ore dopo l’inizio si verificherà il punto massimo di sovrapposizione mentre due ore dopo il fenomeno sarà terminato del tutto. Quindi tra inizio e la fine l’evento durerà circa 4 ore.

L’eclissi come detto sarà parziale e la percentuale di oscuramento del sole sarà del 54%.

Sarà visibile in Italia?

Purtroppo la notizia non è positiva per chi ama i fenomeni astronomici nel nostro paese. L’eclissi solare del 30 aprile 2022 non sarà visibile dall’Italia.

Il punto terrestre dove si potrà vedere l’eclissi sarà la zona più meridionale del Sud America e del Pacifico sudorientale. I più fortunati saranno gli argentini, che potranno apprezzare la quasi totalità della copertura solare.

In Italia quindi non resterà che vederla sul web dalle dirette in arrivo dalle zone di massima visibilità.

Ci si potrà consolare però con il fenomeno della luna rosa di aprile. Un fenomeno visibile in tutto il mondo (Italia compresa) in programma la sera di Pasqua il 17 aprile.

Il fenomeno è chiamato così non per il colore che assumerà la luna ma per il nome del fiore che di solito sboccia in questo periodo. Si assisterà ad una luna piena e ad alla massima luminosità visto che la sua faccia sarà completamente illuminata.

Ad ottobre nuova eclissi, questa volta visibile anche in Italia

Ma il 2022 regalerà uno straordinario bis. È fissata infatti per il 25 ottobre una nuova eclissi parziale solare questa volta visibile anche dall’Italia.

La percentuale di copertura del disco nel nostro paese sarà tra il 10 e il 25%, quanto basta per regalare uno spettacolo mozzafiato. In particolare nelle aree del Nord-est la percentuale supererà il 20%. Man mano che ci si sposta verso Ovest la percentuale di sole rosicchiato dal buio sarà via via più inferiore.

Più fortunati saranno gli abitanti posizionati ad Est dell’emisfero. Loro potranno osservare fino all’86% di sole coperto.

Argomenti

# Luna

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

105 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo