ENI: risk-reward interessante per long di medio

Le azioni di ENI nelle ultime settimane hanno nuovamente messo sotto pressione le resistenze dinamiche di medio periodo rappresentate dalla trendline discendente ottenuta con i top decrescenti del 2019. Le quotazioni sono inserite in un ampio triangolo, con il titolo che appare prossimo a intraprendere una nuova direzionalità in Borsa

ENI: risk-reward interessante per long di medio

Potrebbe essere pronto a uno scatto in Borsa il Cane a sei zampe. Le azioni di ENI nelle ultime settimane hanno infatti nuovamente messo sotto pressione le resistenze dinamiche di medio periodo rappresentate dalla trendline discendente ottenuta con i top decrescenti lasciati in eredità dalle sedute dell’11 luglio, 20 settembre e 12 novembre 2019.

Da quasi 6 mesi le quotazioni della compagnia petrolifera italiana appaiono infatti inseriti all’interno di una figura triangolare che darà nuova direzionalità al titolo non appena verranno rotte al rialzo o al ribasso le resistenze o i supporti dinamici con cui è stata individuata la figura. Il susseguirsi dei test del livello resistenziale fanno in questa fase propendere per una prossima rottura al rialzo.

In questa direzione va anche la constatazione che nel corso dello scorso anno, più precisamente nel corso del mese di agosto, le azioni hanno completato un importante test del cambio di stato. Si tratta del pull back profondo avvenuto rispetto alla trendline discendente tracciata con i massimi di fine aprile 2015 e di inizio gennaio 2017. Detta linea di tendenza era stata violata al rialzo nell’aprile del 2018 e da allora ha fornito a più riprese un valido sostegno alle quotazioni del titolo ENI.

A favore di visioni costruttive sulle azioni del Cane a sei zampe contribuisce anche il mantenimento dei corsi sopra i supporti dinamici di lungo termine quali quelli forniti dalla linea di tendenza tracciata con i low del 2016 e di quelli dell’agosto 2019. La trendline attualmente transita in area 13,30 euro.

Strategie operative su ENI con i Certificati Stay-Up

Da un punto di vista operativo, si potrebbero valutare strategie di matrice long su ENI utilizzando i Certificati Stay-Up proposti sul mercato italiano da Société Générale. Questa tipologia di strumenti consente di prendere posizione sul Cane a sei zampe in un’ottica di trading grazie alla presenza della leva e al tempo stesso consente di modulare le strategie operative in base al proprio livello di rischio.

Osservando tra i diversi strumenti, ognuno con differenti livelli di barriera, uno strumento come quello avente codice ISIN LU2024211133 potrebbe essere coerente con la view indicata nell’analisi.

In questo caso l’operatività si potrebbe avviare con quotazioni di ENI in prossimità dei 13,85 euro. Con stop che scatterebbe con ritorni delle quotazioni sotto i 12,90 euro per azione, dunque un valore superiore a quello della barriera del Certificate, posta a 12,50 euro, la chiusura del trade potrebbe avvenire in corrispondenza di un ritorno delle quotazioni dapprima in area 14,50 euro e successivamente a 14,84 euro.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.