Home > Altro > Archivio > Dollaro/Yen: analisi tecnica e previsioni sul cambio USD/JPY

Dollaro/Yen: analisi tecnica e previsioni sul cambio USD/JPY

venerdì 16 novembre 2012, di Federica Agostini

L’intervento della Bank of Japan continua ad indebolire lo Yen, così durante la sessione di giovedì la coppia USD/JPY ha continuato ad impennare. Ma tra Federal Reserve e Bank of Japan, in fatto di politica monetaria e di stampa di denaro, la lotta si fa dura. In questo particolare momento storico, tuttavia, dato il contesto di avversione al rischio è possibile che il Dollaro continui ad essere richiesto almeno fino a quando le questioni più "impattanti" del Giappone non siano risolte.

Giappone: questione di governo

Al momento, il governo Giapponese vive un periodo piuttosto difficile, visto che la coalizione di maggioranza è sulla via del collasso e che l’opposizione potrebbe prendere il suo posto. Il Partito Liberal Democratico, infatti, sembra ottenere la maggioranza delle preferenze, ma sappiamo che dal cosiddetto PLD giunge anche la pressione sulla Bank of Japan nella direzione di maggiori allentamenti monetari: stampare più Yen per incentivare l’economia avrebbe inevitabilmente effetti ribassisti sul mercato della valuta giapponese.

USD/JPY analisi tecnica

Al momento il cambio si muove al di sopra del livello 80.60 e, rotta la significativa resistenza del 80.0 ci sono i presupposti perché il cambio continui a viaggiare a rialzo, soprattutto se dovesse avvenire un piccolo pullback a confermare la forza rialzista.

A questo punto, il prossimo target potrebbe essere la linea 84, fino alla quale dovrebbe esserci poca resistenza, esclusa la linea del 82. Superato il tappo in zona 84, allora il cambio potrebbe spingersi anche più in alto raggiungendo zona 105, ma in questo caso si tratta di previsioni sul lungo termine che possono essere prese in considerazione solo una volta rotta la zona 84.

USD/JPY previsioni sul grafico settimanale

Guardando al grafico settimanale, si conferma la possibilità che, rotta ormai la forte resistenza psicologica rappresentata dalla linea del 80, il cambio (in un triangolo simmetrico da manuale) continui a viaggiare verso il rialzo. Unica resistenza individuabile al momento è la linea del 82.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.