DEXIA - Dexia ha annunciato di aver siglato un accordo sul meccanismo di garanzie temporanee tra Francia, Belgio e Lussemburgo per coprire le necessità finanziarie del gruppo franco-belga.
La garanzia, con scadenza iniziale fino al 31 maggio 2012, è prevista pari ad un importo di 45 miliardi di euro e coprirà, come nel 2009, contratti, titoli e strumenti finanziari con scadenza a tre anni, come ha annunciato Dexia in un comunicato.
Francia, Belgio e Lussemburgo, avevano concordato, il 20 ottobre, di fornire una garanzia per i prestiti fino a 90 miliardi di euro, nei prossimi dieci anni.
Questa garanzia, la cui natura giuridica è simile al regime introdotto nel 2008 e modificato nel 2009, è congiunta e non solidale, con una ripartizione invariata tra i tre paesi (60,5% per il Belgio, 36,5% per la Francia e il 3% per il Lussemburgo), secondo quanto ha precisato Dexia.
Il gruppo ha aggiunto che tale progetto è stato sottoposto al Consiglio di Amministrazione e alla Commissione europea, che dovrà determinare se il salvataggio è in linea con la normativa europea in materia di aiuti pubblici.