Quanto guadagna Bilzerian e da dove arriva il suo patrimonio

Dan Bilzerian, vero e proprio fenomeno del web con oltre 25 milioni di follower su Instagram, non perde occasione per ostentare la sua ricchezza. Belle donne, armi e vita da sogno: ma qual è la sua fonte di guadagno?

Quanto guadagna Bilzerian e da dove arriva il suo patrimonio

Guardando le sue foto nelle quali appare sempre immerso nel lusso (e nelle belle donne) viene da chiedersi quanto guadagna Dan Bilzerian e qual è l’origine del suo patrimonio. Apparentemente, infatti, Bilzerian non sembra svolgere alcun lavoro e neppure il numero dei suoi follower su Instagram - 25 milioni - sembra sufficiente per giustificare una tale ricchezza.

Di certo, il suo patrimonio non è frutto delle comparsate che Bilzerian ha fatto in alcuni film di successo, come ad esempio Lone Survivor e The Equalizer, visto che per queste sue esperienze cinematografiche Bilzerian non ha preso alcun compenso; anzi, secondo alcune indiscrezioni sembra stato lui stesso a pagare per avere qualche attimo in più di celebrità.

Nonostante il suo successo ancora oggi non è chiaro da dove arrivino i suoi soldi, né tantomeno quale sia il fattore scatenante che gli ha permesso di maturare un patrimonio stimato di circa 100 milioni di dollari. In diverse interviste Dan Bilzerian ha dichiarato che deve buona parte dei suoi guadagni al poker, ma in molti sono convinti non si tratti della realtà.

È possibile vivere in una villa con piscina sulle colline di Hollywood - accanto a vicini del calibro di Leonardo di Caprio - e possedere un parco auto da milioni di dollari (comprensivo di un Lamborghini Aventador da 300 milioni di dollari) semplicemente giocando a poker? Possibile, ma probabilmente non è il caso di Dan Bilzerian.

Ne sono convinti tutti i suoi detrattori, tra i quali ci sono anche molti esperti di poker che non ritengono il suo stile di gioco così sorprendente da permettergli di guadagnare milioni di euro ogni anno. Qual è quindi il motivo di tanto guadagno? Come ha fatto Dan Bilzerian a diventare così ricco? Proviamo a scoprirlo ripercorrendo alcune tappe della sua vita.

Dan Bilzerian è ricco grazie al poker?

Dan Bilzerian impara a giocare a poker durante il percorso di studi presso l’Università della Florida, dove si è iscritto per studiare criminologia. Per l’iscrizione il giovane Bilzerian ha utilizzato 6mila dollari ricevuti come risarcimento per le ferite riportate durante il periodo di formazione come Navy Seal della Marina americana, mai completato.

Al secondo anno di corso Dan Bilzerian era completamente senza soldi, dal momento che non aveva accesso ai “tesori” di famiglia (ma di questo ne parleremo in seguito). Decise così di vendere alcune sue armi ricavandone 750 dollari che poi investì giocando a poker.

Ed è qui che nasce il “fenomeno” Bilzerian: il giovane Dan guadagna in poco tempo circa 10mila dollari, diventati 187mila dopo un viaggio a Las Vegas.
Visti gli ingenti guadagni Bilzerian decise di abbandonare l’Università dedicandosi completamente al poker. Tuttavia il suo primo tentativo di guadagnare molti soldi con il poker fallì mirabilmente: si classificò solo al 180° ad un grande torneo con cui partecipò insieme al fratello Adam, vincendo un montepremi di appena 36mila dollari.

E questa effettivamente è l’unica vincita a nome di Bilzerian registrata nella classifica “All time money list”, dove Dan occupa la 44317ᵃ posizione. In cima alla classifica c’è Justin Bonomo - fresco vincitore del The Big One for One Drop da $1.000.000 - con 43 milioni di dollari, una cifra molto inferiore al patrimonio vantato da Bilzerian.

Nonostante i fallimenti ai tornei privati, comunque, Bilzerian è riuscito - merito del suo carisma - a strappare un accordo di sponsorizzazione con la Victory Poker, che lo ha fatto conoscere agli esperti del settore.

Sapere esattamente quanto ha guadagnato Bilzerian con il poker non è possibile, dal momento che dopo le delusioni nei tornei ufficiali ha deciso di giocare solamente in partite private high stakes, nelle quali le vincite non sono registrate nella “All time money list”.

Secondo quanto dichiarato dalle persone vicine a Bilzerian, i partecipanti ai tavoli privati da lui organizzati sono molto ricchi; ma possibile che le sue doti di gioco siano così eccezionali da avergli permesso di guadagnare cifre astronomiche e di farlo vivere nel lusso?

Chi lo ha visto giocare (recentemente Bilzerian ha preso parte ad una partita di poker online) ritiene che il suo stile non è molto elaborato e razionale, ed è per questo che mettono in dubbio la veridicità delle sue dichiarazioni.

Dan Bilzerian è ricco grazie al padre?

In molti sono convinti che buona parte delle fortune di Dan siano state ereditate: suo padre Paul Bilzerian, infatti, era un ricco imprenditore che deteneva una compagnia specializzata in robotica. Tant’è che il piccolo Dan è vissuto per molti anni in una villa con 11 camere da letto, una piscina e un campo di basket privato.

Come abbiamo visto però Dan Bilzerian una volta arrivato all’Università non aveva più accesso ai conti di famiglia: questo perché suo padre è stato arrestato dopo essere stato dichiarato colpevole per nove frodi fiscali ed azionarie, legate principalmente ad una classica operazione di pump & dump, che comprendeva il deposito di alcuni investimenti in società quotate, per poi inscenare delle offerte di acquisto stellari guadagnando così con l’aumento del valore delle azioni della società.

Non si sa però che fine abbiano fatto tutti i guadagni di Paul Bilzerian; si presume che questo abbia trasferito buona parte dei suoi averi in fondi off-shore, lasciandoli nascosti al fisco.

Lo stesso Dan Bilzerian ha confermato di avere un fondo fiduciario a suo nome aperto dal padre, al quale tra l’altro ha dovuto mettere mano per pagare la cauzione del suo “vecchio”.

È probabile però che Bilzerian abbia la “chiave” per accedere al patrimonio nascosto da suo padre, ipotesi confermata dai registri pubblici. Dalla loro lettura, infatti, emerge che Bilzerian ha creato una fitta rete di aziende, forse proprio per nascondere la reale provenienza delle sue risorse.

Naturalmente non c’è nulla di confermato ed è probabile che nessuno riuscirà mai a capire qual è la principale fonte di guadagno di Dan Bilzerian. Eppure c’è un dubbio che in molti si sono posti: e se Dan Bilzerian non fosse così ricco come vuol far pensare?

Dan Bilzerian è ricco veramente?

Tra le tante ipotesi avanzate sulla ricchezza di Dan Bilzerian c’è quella per cui buona parte della sua immagine sia una montatura.

Ad esempio il giocatore di poker Jonathan Grotenstein - che recentemente ha vinto la casa di Los Angeles appartenente a Bilzerian - ha dichiarato di non credere al fatto che Dan abbia un patrimonio di circa 100milioni di dollari.

Secondo l’ipotesi di Grotenstein il poker è servito a Bilzerian per crearsi un’immagine, per circondarsi di un network di persone che hanno piacere a prestargli un jet privato o “un’auto ridicola”. Una sorta di “Grande Gatsby” dei social network.

È probabile quindi che molti lussi da lui ostentati non siano altro che “prestiti”; una ricchezza montata ad hoc, così da permettergli di diventare uno degli “uomini più interessanti di Instagram”.

Se così fosse sarebbe la sua stessa immagine la fonte principale dei suoi guadagni: è mostrandosi continuamente circondato dal lusso e dalle belle donne e alla guida di auto stravaganti che è riuscito a far parlare di sé, strappando dei ricchi contratti di product placement e sponsorizzazioni varie.

Far vedere di essere ricco per diventarlo veramente; sembra essere questa la strada intrapresa da Bilzerian e non si può negare che ci sia riuscito ampiamente.

Iscriviti alla newsletter Rubriche per ricevere le news su Dan Bilzerian

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories