Cos’è Internet Computer e come comprare la criptovaluta del momento

Pierandrea Ferrari

12 Maggio 2021 - 11:23

condividi

Arriva da Dfinity una nuova criptovaluta, Internet Computer (IC). Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Cos'è Internet Computer e come comprare la criptovaluta del momento

Dimenticate il Dogecoin, e anche la nuova meme-currency Shiba Inu. Oggi il nuovo trend che sta infiammando il mercato delle criptovalute e lasciando di stucco gli analisti della blockchain community risponde al nome di Internet Computer (IC), la divisa digitale lanciata ad inizio settimana da Dfinity e già balzata nalla top-10 delle Altcoin alle spalle della crypto di Ripple.

Ma cos’è, esattamente, questa nuova valuta virtuale? E come comprare? Ecco una guida.

Cos’è Internet Computer

IC, la criptovaluta dell’organizzazione non-profit svizzera Dfinity, ha debuttato sul mercato lunedì 10 maggio, e a stretto giro è balzata ad un massimo di 440 dollari per una capitalizzazione di mercato da 66,4 miliardi. Una fiammata che è valsa per poche ore la terza posizione tra le Altcoin, prima che gli scambi portassero il prezzo di cartellino della crypto in area 330 dollari, circa 40 miliardi di market cap. Quanto basta, comunque, per entrare di diritto tra i token del momento, e nella top-10 dei competitor del BTC.

Il token e il digital ledger sottostante, secondo quanto riferito dalla stessa Dfinity, puntano ad aiutare chiunque – dagli sviluppatori di software ai creatori di contenuti – a pubblicare sulla rete Internet, senza passare per giganti come Amazon e Facebook e senza fare ricorso a server o servizi cloud commerciali.

Di base, dunque, si tratta di un blockchain network che ambisce a detronizzare Ethereum (anche se da Dfinity smentiscono), e che si unisce di fatto ad un pool di piattaforme-criptovalute – come Polkadot e Binance – da tempo sulla scia della maxi-blockchain di Buterin. Il token ha ufficialmente esordito sul mercato solo da due giorni, ma il progetto che ha portato la crypto sui principali exchange è iniziato cinque anni fa, ed ha ottenuto negli anni il supporto di alcuni pesi massimi come Andreessen-Horowitz e Polychain Capital.

Ma aldilà dell’inevitabile scontro con Ethereum – il token è stato già ribattezzato “Ethereum killer”, un’etichetta che in passato è stata attaccata alla schiena di diverse crypto – il blockchain network mira ad imprimere un’accelerata alla rivoluzione in corso. Come rivelato a CoinDesk da Dominic Williams, Chief Scientist di Dfinity, “vogliamo che le persone abbandonino l’Information Technology (IT) tradizionale e spostare tutti i sistemi e i servizi verso gli smart contract”.

Come comprare la nuova criptovaluta

Ora, come cavalcare l’ultimo mega-trend del ramo criptovalutario? Il token IC è già listato su alcuni dei principali exchange del mercato, come OKEx, Huobi, Binance, Gate.io e Coinbase, ma c’è da credere che l’ondata di buy di questi giorni – sebbene seguita da una prima decisa correzione – porterà altre piattaforme di alto profilo ad aggiungere la crypto ai loro sistemi.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.