Contagion: il film che aveva previsto il Coronavirus, dove vederlo

Matteo Novelli

27 Febbraio 2020 - 09:53

condividi

Contagion è un film del 2011 ora tornato tremendamente attuale: la pellicola aveva predetto il coronavirus? Non proprio, ma la somiglianza con i fatti attuali è davvero verosimile. Trama, trailer e come vederlo in streaming.

Contagion: il film che aveva previsto il Coronavirus, dove vederlo

L’epidemia Covid-19, nota anche come coronavirus, ha portato molte persone a ripescare Contagion, il film di Steven Soderbergh uscito nel 2011 racconta l’inizio di un’epidemia su scala mondiale che parte dalla Cina, ma da Hong Kong. Vi ricorda qualcosa?

Contagion, disponibile anche in streaming, sembra aver predetto in modo estremamente profetico il coronavirus, seppur con alcune differenze sostanziali: si tratta pur sempre di un’opera di fantasia ma capace di raccontare con estrema fedeltà come si comporterebbe la società contemporanea di fronte a una possibile epidemia (o pandemia).

Il film è ovviamente schizzato in cima alle classifiche delle pellicole più viste, e scaricate, in streaming complice non solo i timori derivati dall’arrivo del Coronavirus in Italia ma anche per l’attenta analisi che assomiglia, quasi spaventosamente, alla realtà che stiamo vivendo proprio in questi giorni.

Contagion, il film aveva predetto il coronavirus? Trailer e trama

Il paziente zero del film è il personaggio interpretato da Gwyneth Paltrow che, tornando da un viaggio d’affari a Hong Kong, si ammala improvvisamente contagiata da un morbo misterioso.

Ha inizio un’infezione su scala mondiale che coinvolgerà più protagonisti differenti, da Matt Damon (marito della Paltrow) ad altri attori come Kate Winslet, Jude Law, Lawrence Fishburne, Marion Cottilard: la particolarità della pellicola è l’esporre, in maniera singolarmente accurata, i vari punti di vista della società di fronte a un’emergenza sanitaria su scala mondiale. Basta dare un’occhiata al trailer per renderci conto quanto il film di Soderbergh sia più attuale che mai.

Tra i commenti, sia sul trailer inglese che su quello in italiano, sono in molti a paragonare Contagion all’odierna emergenza coronavirus, data la verosomiglianza di alcune scene visibili all’interno del film: dai supermercati svuotati per isteria ai blogger in cerca di successo e visibilità attraverso cure sperimentali, fino alla gestione e al contenimento dell’epidemia.

Il finale rivelerà la banale origine del virus protagonista della pellicola, una scena che sta facendo il giro del web associandola al coronavirus.

Contagion in streaming: dove vedere il film

Al tempo di Netflix e co. cresce ovviamente la voglia di vedere un film come Contagion, anche solo per curiosità, direttamente in streaming da PC o Smart TV.

Fino a poco tempo fa Contagion era disponibile sul catalogo di Netlfix e Amazon Prime Video ma di recente è stato rimosso per cui non è possibile guardarlo attraverso queste comodi e popolari servizi.

Per vedere Contagion in streaming potete fare riferimento a YouTube, dove è possibile acquistare o noleggiare il film per vederlo direttamente sul popolare player di video streaming o scaricarlo sul dispositivo da voi prescelto: la versione in alta definizione viene 3,99 euro se noleggiata e 9,99 euro se acquistata.

Anche su iTunes e Apple TV è facilmente visibile il film, mentre il DVD è disponibile in vendita su Amazon a 9,99 euro. Per chi volesse operare al di fuori delle soluzioni sicure e legali, a suo rischio e pericolo, Contagion è disponibile anche in vari siti streaming pirata e torrent (anche se questa soluzione è altamente sconsigliata).

Argomenti

# Film

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO