Congedo straordinario frazionato e 3 giorni di permesso 104: sono cumulabili?

Lorenzo Rubini

8 Febbraio 2022 - 19:42

condividi

Per chi fruisce del congedo straordinario in maniera frazionata è possibile fruire anche dei 3 giorni di permesso legge 104 e sommarli ai giorni di congedo?

Congedo straordinario frazionato e 3 giorni di permesso 104: sono cumulabili?

Il congedo straordinario retribuito, regolato dalla legge 151 del 2001, viene riconosciuto al lavoratore dipendente che assiste un familiare con handicap grave e spetta per un massimo di 2 anni in tutta la vita lavorativa. Si può fruire del beneficio in maniera continuativa o frazionata a giorni. I 3 giorni di permesso, invece, regolati dalla legge 104 del 1992, spettano sempre al lavoratore che si prende cura di un familiare con handicap grave. I due benefici possono essere cumulati?

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Assisto mia moglie con handicap grave ai sensi della legge 104. Fruisco dei 3 giorni di permesso mensile ma avrei bisogno di integrarli con altre giornate di permesso e così ho pensato di richiedere il congedo straordinario in maniera frazionata per una decina di giorni al mese. In questo modo posso sommare ai 10 giorni di congedo frazionato anche i 3 giorni di permesso?”.

Congedo retribuito e permessi 104, sono cumulabili?

Non è cosa rara che un lavoratore decida di fruire del congedo straordinario in maniera frazionata per una parte di mese e appare lecito chiedersi se nella rimanente parte di mese abbia diritto anche ai 3 giorni di permesso concessi dalla legge 104.

Fino al 2011, considerando congedo e permessi due istituti con la stessa finalità non era consentito cumularli e fruirne contemporaneamente. Con l’entrata in vigore del Decreto 119 del 2011, però, le cose sono cambiate.

Con la circolare numero 32 del 6 marzo 2012, l’INPS prende atto della modifica apportata dal decreto, e non esclude la possibilità che nello stesso mese si possano utilizzare sia i permessi legge 104 che il congedo frazionato. E la cosa, inizialmente prevista solo per i genitori che assistono un figlio disabile, viene estesa anche ai lavoratori che assistono un familiare che non sia il figlio.

Lo stesso precisa anche il Dipartimento della Funzione Pubblica con la circolare numero 1 del 2012, confermando, di fatto che i 3 giorni di permesso spettano per intero anche quando nello stesso mese il lavoratore ha fruito di congedo straordinario frazionato, di ferie, di aspettative o altri permessi.

Questo significa che il lavoratore che fruisce del congedo in modalità frazionata potrà cumulare nello stesso mese ai giorni di congedo anche i 3 giorni di permesso retribuiti previsti dalla legge 104.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO