Concorso assistenti linguistici, EPSO: requisiti, termini, posti. Come candidarsi?

Rosaria Vincelli

27 Maggio 2016 - 21:10

Bando di concorso EPSO per 110 assistenti linguistici. Ecco i posti disponibili, i requisiti, i termini e le modalità per presentare la propria candidatura.

Concorso assistenti linguistici, EPSO: requisiti, termini, posti. Come candidarsi?

Bandito il concorso per assistenti linguistici. L’Ufficio Europeo di selezione del personale, EPSO, ricerca, infatti, 110 assistenti linguistici per costituire elenchi di riserva dai quali le Istituzioni Europee possano attingere in vista di nuove assunzioni di funzionari assistenti linguistici che svolgeranno la propria attività in Lussemburgo ed a Bruxelles.
Vediamo quali sono i posti disponibili, i requisiti necessari ed i termini e le modalità per presentare la propria candidatura.

Concorso assistenti linguistici, EPSO: requisiti

Per poter partecipare al bando di concorso ed essere inseriti negli elenchi dai quali le Istituzioni Europee potranno attingere in caso di assunzioni di funzionari assistenti linguistici è necessario essere in possesso dei requisiti che di seguito riportiamo:

  • conoscenza, almeno il livello C2, nella lingua del concorso e almeno il livello B2 di una seconda lingua tra francese, inglese o tedesco;
  • livello di studi superiori attestato da un diploma relativo alla natura delle funzioni da svolgere oppure un livello di studi secondari attestato da un diploma che dia accesso all’istruzione superiore;
  • esperienza professionale di almeno 3 anni attinente alla natura delle funzioni da svolgere oppure una formazione professionale di almeno 1 anno, seguita da un minimo di 3 anni di esperienza professionale.

Concorso assistenti linguistici, EPSO: posti disponibili

I posti disponibili per la posizione di assistenti linguistici, da inserire tra il Lussemburgo e Bruxelles, sono suddivisi in base alla lingua e sono i seguenti:

  • Danese: 16 posti
  • Maltese: 16 posti
  • Irlandese: 13 posti
  • Neerlandese: 13 posti
  • Croato: 16 posti
  • Slovacco: 12 posti
  • Ungherese: 12 posti
  • Sloveno: 12 posti

Il lavoro di assistenti linguistici consiste nello svolgimento di attività amministrative, tecniche o di formazione che richiedono un certo grado di autonomia, in particolare per quanto riguarda l’esecuzione di disposizioni e regolamentazioni o di istruzioni generali.

Le risorse selezionate dovranno prestare assistenza a linguisti o giuristi nel lavoro di traduzione o revisione di documenti, testi legislativi etc.

Concorso assistenti linguistici, EPSO: termini e modalità candidatura

Per presentare la candidatura è necessario inoltrare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 del giorno 31 maggio 2016.

I soggetti interessati dovranno provvedere, entro tale termine, ad iscriversi direttamente online al sito EPSO www.europa.eu.

Si ricorda che i candidati potranno selezionare, al momento dell’iscrizione, una sola lingua tra quelle suindicate e non potrà più essere modificata dopo la convalida della candidatura.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il bando che di seguito riportiamo.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it