Come comprare usato su Amazon

Domenico Elia Defrancesco

23/02/2022

23/02/2022 - 13:34

condividi

Comprare usato come nuovo su Amazon permette di risparmiare ancora di più su libri, scarpe, borse, tecnologia, elettrodomestici e non solo. Ecco come funziona e perché conviene.

Come comprare usato su Amazon

Anche Amazon, come molti altri siti di e-commerce, permette di comprare articoli usati, consentendo agli utenti di acquistare libri, tecnologia e altri prodotti a un prezzo molto più conveniente del solito. E lo fa tramite Amazon Warehouse, la sezione del sito dove si trovano milioni di articoli a scatola aperta, usati e restituiti dai clienti, ricondizionati e venduti come nuovi con sconti eccezionali. Ma comprare usato su Amazon è sicuro? Conviene davvero? Quali garanzie ho? Per rispondere a queste domande molto comuni quando si tratta di acquistare su internet prodotti di seconda mano, ecco una guida all’acquisto dell’usato su Amazon: come funziona e tutte le cose utili da sapere prima di comprare.

Come comprare usato su Amazon

Come abbiamo anticipato, comprare usato su Amazon è possibile grazie al servizio Warehouse. Si tratta di una valida opzione per i clienti che vogliono ottenere un risparmio concreto e che prediligono acquisti responsabili, ovvero che riducono l’impatto sull’ambiente. Gli articoli presenti su Amazon Warehouse sono di seconda mano: usati o semplicemente con la confezione aperta e in ottimo stato, restituiti dagli acquirenti originali.

Tutti gli iscritti ad Amazon (leggi Come creare un account Amazon) possono comprare usato su Amazon Warehouse, e non bisogna essere abbonati a Prime per usufruire del servizio.

Ecco cosa bisogna fare:

  • digitare sulla barra di ricerca il nome del prodotto a cui si è interessati;
  • cliccare sul menù a tendina che si trova sulla sinistra della barra di ricerca;
  • selezionare Amazon Warehouse tra i filtri disponibili;
  • fare clic sulla lente d’ingrandimento che si trova sulla destra della barra di ricerca.

Con questi semplici passi si avrà la possibilità di entrare su Amazon Warehouse e prendere visione del catalogo online disponibile.

Come funziona Amazon Warehouse

L’obiettivo di Amazon Warehouse è quello di dare una nuova vita ai prodotti che sono stati restituiti dai clienti insoddisfatti. Il reso di un articolo può avvenire per motivi differenti, spesso e volentieri non relativi alla qualità o a un malfunzionamento riscontrato al momento della consegna e dell’utilizzo. L’utente può aver cambiato idea sull’acquisto o aver deciso di voler optare per un modello o prodotto differente.

Al ritorno presso le sedi Amazon, ogni singolo articolo viene assegnato a uno specialista di Warehouse, che ne verificherà lo stato e il funzionamento. Il controllo di qualità si sviluppa in venti procedure differenti, in modo da testare in toto la merce restituita e verificare che sia adatta alla nuova vendita sul mercato dell’usato.

In caso di necessità si procede con le dovute riparazioni e/o una pulizia profonda, per poter così ripristinare lo stato ottimale di ogni singolo prodotto. I test accurati assicurano che le confezioni non siano danneggiate e che contengano gli eventuali accessori originali. Gli appositi controlli di qualità assegnano a ogni reso quattro valutazioni relative alle sue condizioni generali:

  • Usato - Come nuovo;
  • Usato - Ottime condizioni;
  • Usato - Buone condizioni;
  • Usato - Condizioni accettabili;

In base a queste quattro categorie il cliente potrà avere una panoramica più completa e, di conseguenza, ottenere prezzi differenti. Ecco come comprare usato su Amazon con il servizio Warehouse, che mantiene i vantaggi dell’e-commerce tradizionale che riguardano il nuovo diritto di reso, l’assistenza clienti, la spedizione e l’anno di garanzia incluso.

Per maggiori dettagli puoi leggere Amazon Warehouse: offerte, cos’è, perché conviene

Comprare usato come nuovo su Amazon è sicuro?

Gli appassionati di tecnologia lo sanno bene: i costi dei dispositivi di ultima generazione, siano essi smartphone, tablet o elettrodomestici di piccole o grandi dimensioni, spesso non sono alla portata di tutti.

I prezzi alti impediscono, dunque, a molti potenziali acquirenti di concludere un ordine e di ottenere i prodotti desiderati. Attendere che il costo diminuisca richiede spesso tanto tempo, troppo. Nel frattempo, nuovi modelli vengono creati e presentati sul mercato, per cui le funzionalità dell’articolo desiderato rischiano di perdere parte del loro fascino originale. Per questo motivo, acquistare i resi su Amazon ha i suoi vantaggi. Il servizio di Amazon Warehouse, mettendo in vendita prodotti di seconda mano, riduce in modo considerevole i costi.

Chi scopre questo servizio può chiedersi se comprare usato come nuovo su Amazon è sicuro e affidabile. Rispetto agli altri siti che operano con la vendita di articoli di seconda mano, il colosso statunitense garantisce per la qualità dei prodotti. Di ognuno di essi vengono valutati il funzionamento e le condizioni fisiche. In base al risultato di questa analisi viene stabilito il prezzo. Non finisce qui, l’e-commerce oltre alla certificazione offre una politica di reso di 30 giorni, così come per gli acquisti della merce nuova. Quindi, nel caso in cui un determinato articolo arrivi danneggiato, non funzionante o semplicemente non soddisfi il cliente, questo potrà essere restituito.

Cosa comprare su Amazon Warehouse

Il catalogo e le offerte su Amazon Warehouse si aggiornano costantemente, con articoli che arrivano e spariscono in fretta. Ciò accade in quanto non è possibile in alcun modo prevedere la quantità di resi e la tipologia di prodotti che verranno rimandati indietro dagli acquirenti. Dunque, a chi ha intenzione di comprare articoli usati su Amazon si consiglia di tenere spesso d’occhio la pagina e di non attendere molto tempo prima di procedere all’ordine dell’articolo a cui si è interessati.

Tecnologia, videogiochi, libri, giochi e giocattoli, prodotti per la casa e la persona, scarpe e borse, strumenti musicali, prodotti per animali: l’usato su Amazon riguarda un’ampia gamma di categorie di prodotti.

Questo offre grandi possibilità a un variegato bacino di clienti con molteplici interessi e necessità, che si riflettono su articoli di diversa natura e di vari impieghi.

Qui di seguito trovate alcuni dei migliori prodotti usati in offerta su Amazon Warehouse disponibili ora:

Leggi anche:
Libri scolastici su Amazon: usati e nuovi, come risparmiare
Vendere su Amazon conviene? Costi, vantaggi e come fare

Iscriviti a Money.it