Chi sono Colapesce e Dimartino? Biografia, guadagni e canzoni del duo siciliano

condividi

La biografia, i guadagni e la carriera di Colapesce e Dimartino, i due cantautori siciliani che saranno in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano Splash.

Chi sono Colapesce e Dimartino? Biografia, guadagni e canzoni del duo siciliano

Chi sono Colapesce e Dimartino? Una domanda che ormai in pochi sono rimasti a farsi, visto che i due cantautori siciliani hanno raggiunto il successo con il brano Musica leggerissima confermandosi poi con altre canzoni come Propaganda in collaborazione con Fabri Fibra.

La carriera Colapesce e Dimartino se la sono costruita da soli lontano dai riflettori, partendo entrambi da piccoli progetti locali per poi arrivare al Festival di Sanremo dove hanno esordito nel 2021 proprio con Musica leggerissima.

Il duo adesso dopo essersi cimentato anche nel cinema sarà di nuovo sul palco del teatro Ariston, visto che saranno tra i 28 artisti in gara del Festival di Sanremo 2023.

Conosciamo allora meglio Colapesce e Dimartino: carriera, biografia, canzoni e vita privata, tutto quello che c’è da sapere sui due cantanti indicati come tra i favoriti per la vittoria del Festival.

(foto di Instagram)

Chi è Colapesce: biografia e carriera

Classe 1983, nato a Solarino (Siracusa), Colapesce è il nome d’arte (ispirato a una leggenda siciliana) di Lorenzo Urciullo.

Appassionato di musica sin dalla tenera età, in realtà il cantautore oggi a Sanremo da piccolo aveva altre aspettative. “Volevo fare l’ingegnere navale, racconta, Poi sono passato al giornalismo ma è stato anche lì un fallimento, mi sono laureato in comunicazione ed editing ed è stato fallimentare, poi mi sono trovato con la chitarra in mano”.

L’esordio è avvenuto con la band Albanopower. In seguito, ha aderito al progetto musicale Santiago prima di intraprendere la carriera da solista, che lo ha portato, dal 2012, a pubblicare il suo primo album: Un meraviglioso declino. Con il nuovo album Colapesce si aggiudica la targa Tenco 2012 nella categoria Migliore Opera Prima.

Grazie alla collaborazione con Meg, cantante napoletano, Colapesce arriva a girare, nei primi mesi del 2013, diverse città italiane per presentare il brano Bipolare.

Nel 2015 esce un album completamente diverso come genere: la musica inizia ad avere connotati elettronici in Egomostro. In seguito, riemerge la passione grafica che Colapesce coltiva sin da bambino e che lo porta a realizzare una graphic novel insieme ad Alessandro Baronciani. Un anno dopo si troverà sul palco per uno spettacolo dedicato a Vittorio De Seta.

Nel 2017 esce un altro album, Infedele, e nello stesso anno esce anche la sua biografia Maledetto italiano, che porta la firma del giornalista musicale Pierluigi Lucadei. Nel 2019, infine, Colapesce debutta come attore recitando in Stanno tutti male, mentre nel 2021 è pronto a salire sul palco dell’Ariston per partecipare al Festival di Sanremo 2021.

Chi è Dimartino: biografia e carriera

Dimartino è la contrazione del cognome di Antonio Di Martino. L’artista, nato a Misilmeri, in provincia di Palermo, 38 anni fa, ha esordito sulle scene nel 1998, con un gruppo musicale attivo in manifestazioni antimafia, i Famelika.

Insieme alla band pubblica due album: Storie poco normali (2002) e Maschere felici (2006). Dal 2010, però, lascia i Famelika per diventare leader della band Dimartino, con il quale pubblica una serie di album di successo.

Si inizia nel 2010 con Cara maestra abbiamo perso, che lo porta a stabilire una collaborazione con Brunori Sas. Insieme pubblicano un secondo album, uscito nel 2012: Sarebbe bello non lasciarsi mai, abbandonarsi ogni tanto è utile. Ma è nel 2015 che la sua carriera raggiunge l’apice, grazie alla pubblicazione dell’album Come una guerra la primavera.

Nel 2017, invece, inizia la carriera da scrittore e pubblica - in collaborazione con un amico cantautore siciliano, Fabrizio Cammarata - il romanzo Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Varga. Segue la pubblicazione di un nuovo album: Un mondo raro, registrato a Città del Messico.

Nel 2018 il singolo Cuoreintero anticipa il prossimo album, Afrodite, mentre nel 2019 - in collaborazione con Brunori Sas - scrive Al di là dell’amore e Quelli che arriveranno. Nello stesso anno avvia la collaborazione con Colapesce.

Da Sanremo al cinema: carriera e guadagni

Colapesce e Dimartino si sono sempre contraddistinti come gli outsiders tra gli outsiders. Lontano dai riflettori, la loro collaborazione è iniziata nel 2019 al di fuori della radio o della televisione, grazie a un pubblico di nicchia che li ha seguiti e amati sin dal primo momento.

Nel 2021 hanno pubblicato il primo disco di inediti che li ha condotti poi al Festival della Canzone Italiana. Amadeus ha deciso di invitarli a partecipare al Festival di Sanremo 2021.

Grazie al successo del brano Musica leggerissima, il duo è diventato una delle realtà più interessanti del panorama pop italiano, firmando anche un accordo con la Sony.

Nel 2023 oltre al ritorno al Festival di Sanremo, c’è stato anche l’esordio al cinema con il film La primavera della mia vita dove sono attori, sceneggiatori ca va sans dire autori delle musiche.

Quanto ai guadagni, per la loro partecipazione a Sanremo al duo dovrebbe essere riconosciuto il solito indennizzo a titolo di rimborso spese di un importo pari a 48.000 euro.

Iscriviti a Money.it