Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo? La classifica 2024

Alessandro Cipolla

9 Aprile 2024 - 12:40

Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo: la classifica delle miliardarie nel 2024 di Forbes vede Massimiliana Landini Aleotti prima nel nostro Paese, mentre a livello globale la francese Francoise Bettencourt Meyers non sembrerebbe avere rivali.

Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo? La classifica 2024

Chi sono le donne più ricche in Italia e nel mondo? In una situazione internazionale molto complessa essendo passati dalla pandemia alla guerra in Ucraina e in Terra Santa, Forbes a inizio primavera ha aggiornato come da tradizione la sua classifica in merito al 2024.

Per quanto riguarda la classifica mondiale aggiornata a marzo, si conferma in testa la francese Francoise Bettencourt Meyers, che ormai da tre anni ha superato per distacco le americane Alice Walton e Julia Koch, quest’ultima in precedenza a lungo detentrice dello scettro di donna più ricca al mondo.

Torna nella Top 5 MacKanzie Bezos: l’ormai ex moglie di Jeff Bezos divenuta miliardaria grazie alle azioni Amazon ora in suo possesso a seguito dell’accordo stipulato per il divorzio, a inizio anni infatti era scivolata all’ottavo posto delle donne più ricche al mondo.

In Italia invece questa speciale classifica vede sempre in testa Massimiliana Landini Aleotti, vedova di Alberto Aleotti, da tempo incoronata da Forbes come la donna più ricca del nostro Paese.

Al secondo posto nella classifica delle donne più ricche nel nostro Paese c’è la stilista Miuccia Prada, mentre a completare il trittico formato da Nicoletta Zampillo-Marisa Del Vecchio-Paola Del Vecchio, rispettivamente vedova e figlie di Leonardo Del Vecchio il padre di Luxottica scomparso nel 2022.

Piccola curiosità: per uno studio di City Index in Italia sarebbero 19 le donne miliardarie, con il Belpaese che si piazza al quarto posto di questa sorta di graduatoria dietro a Stati Uniti, Cina e Germania.

Le donne più ricche d’Italia nel 2024

Prendendo come riferimento le stime sui patrimoni, in Italia le miliardarie non sembrerebbero mancare. Ecco quali sono le cinque donne più ricche del nostro Paese secondo i dati di Forbes aggiornati al 5 marzo 2024.

Massimiliana Landini Aleotti - 7,6 miliardi di dollari

Massimiliana Landini Aleotti non solo è la donna più ricca d’Italia, ma anche la 348° al mondo. Il suo patrimonio deriva dall’eredità lasciata da suo marito Alberto Aleotti, scomparso nel 2014 e fautore delle fortune del colosso farmaceutico Menarini.

Miuccia Prada - 6,4 miliardi di dollari

Stilista nipote di Mario Prada, da quando Miuccia ha iniziato a disegnare anche lei collezioni per la casa di moda di famiglia, questa è diventata una delle più famose al mondo grazie al suo stile originale e creativo.

Nicoletta Zampillo-Marisa Del Vecchio-Paola Del Vecchio - 4,7 miliardi (a testa)

La grande novità della classifica 2023 delle donne più ricche d’Italia è la presenza di Nicoletta Zampillo, Marisa Del Vecchio e Paola Del Vecchio, moglie e figlie di Leonardo Del Vecchio che hanno ereditato un patrimonio stimato a testa di 3,5 miliardi.

Alessandra Garavoglia - 3,7 miliardi di dollari

Sorella di Luca Garavoglia è la direttrice del Consiglio d’Amministrazione del gruppo Campari, che comprende anche marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol, di cui il fratello è presidente.

Giuliana Benetton - 3,4 miliardi di dollari

Si conferma nella lista delle cinque donne più ricche d’Italia Giuliana Benetton, l’imprenditrice fondatrice insieme ai suoi fratelli del celebre marchio di moda.

La classifica delle donne più ricche al mondo nel 2024

Nel mondo dell’imprenditoria e dell’alta finanza, settori da sempre caratterizzati da una predominanza maschile, le donne purtroppo ancora fanno fatica a imporsi a differenza della sfera politica, dove non mancano o sono mancate le signore al comando vedi da noi Giorgia Meloni o nel recente passato Angela Merkel in Germania.

Guardando la top 5 delle donne più ricche del mondo, in classifica troviamo soprattutto ereditiere, anche se non mancano giovani imprenditrici e startupper pronte a scalare questa graduatoria.

Ecco chi sono le cinque donne più ricche al mondo nel 2024 e a quanto ammonta il loro patrimonio personale.

Francoise Bettencourt Meyers (Francia) - 99,5 miliardi di dollari

Francoise Bettencourt Meyers è l’ereditiera, dopo la morte nel 2017 della madre Liliane, dell’impero L’Oreal. La sua famiglia al momento detiene il 33% delle quote del colosso francese nel mondo della cosmetica, capace di registrare nel 2022 la bellezza di 4,59 miliardi di euro di profitti.

Alice Walton (Usa) - 72,3 miliardi di dollari

Appassionata di arte, alla sua collezione privata viene attribuito un valore di centinaia di milioni di dollari, Alice Walton deve la sua fortuna al fatto di essere la figlia di Sam Walton, il fondatore della celebre catena di distribuzione americana Walmart.

Julia Koch (Usa) - 64,3 miliardi di dollari

Torna sul podio Julia Koch, vedova di David, venuto a mancare nell’agosto dello scorso anno e che insieme al fratello Charles era proprietario delle Koch Industries, un colosso operante in diversi settori dal petrolio fino all’energia e che nel 2018 ha fatturato 110 miliardi di dollari.

Jacqueline Mars (Usa) - 36,5 miliardi di dollari

Si conferma Top 5 Jacqueline Mars, ereditiera insieme ai suoi fratelli dell’omonimo colosso del settore dolciario che è stato fondato da suo nonno.

MacKenzie Scott (Usa) - 35,6 miliardi di dollari

Torna nelle prime cinque posizioni delle donne più ricche al mondo MacKenzie Scott, l’ex moglie di Jeff Bezos divenuta miliardaria grazie alle azioni Amazon ora in suo possesso a seguito dell’accordo stipulato per il divorzio

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO
Termina il 24/05/2024 Quale criptovaluta comprare oggi?

106 voti

VOTA ORA

Quale criptovaluta comprare oggi?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo