Chi è Pierpaolo Sileri Viceministro della Salute: carriera e curriculum

Isabella Policarpio

30 Marzo 2020 - 13:46

12 Gennaio 2021 - 17:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Pierpaolo Sileri è il Viceministro della Salute, al fianco di Roberto Speranza. Eccellente medico chirurgo, fa parte del Movimento 5 Stelle. Vediamone carriera accademica e istituzionale.

Chi è Pierpaolo Sileri Viceministro della Salute: carriera e curriculum

Pierpaolo Sileri da quando è iniziata l’emergenza coronavirus è un nome che sentiamo molto spesso. Sileri è il Viceministro della Salute e sta avendo in queste ore un ruolo di primo piano al fianco del Ministro Roberto Speranza.

La carriera accademica e istituzionale di Sileri è di grande nota: è un medico chirurgo specializzato in patologie dell’apparato digerente con innumerevoli pubblicazioni e nel 2013 è stato proclamato Cavaliere dell’Ordine al merito dal Presidente della Repubblica.

Accanto alla passione per la medicina, quella per la politica.

Pierpaolo Sileri è un senatore del Movimento 5 Stelle, eletto nel 2018 e Presidente della Commissione Igiene e Sanità in Senato. Nel corso del mandato si è distinto per avere presentato un disegno di legge per introdurre l’educazione sanitaria nelle scuole ed anche la donazione post mortem ai fini della ricerca.

Adesso è spesso invitato in televisione per interviste e spiegazioni sulla gestione dell’emergenza COVID-19 e del piano vaccinale.

Chi è Pierpaolo Sileri Viceministro della Salute: carriera e curriculum vitae

Pierpaolo Sileri è il viceministro alla Salute del Governo Conte bis. Sileri, classe 1972, è laureato in Medicina e Chirurgia dal 1998 e dal 2018 è entrato in Senato tra i grillini, dove presiede la Commissione di Igiene e Sanità.

Si è laureato presso l’Università di Tor Vergata e qui ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze informatiche applicate alla chirurgia. Vanta ben 270 pubblicazioni di carattere scientifico, sia in Italia che all’estero.

Oltre alla dedizione per la medicina, Sileri ha deciso di darsi alla carriera politica: si candida alle elezioni del 2018 con il Movimento 5 Stelle e viene eletto in Senato, dove si attiva fin da subito per la promozione di iniziative e disegni di legge in ambito medico-sanitario. Tra questi i provvedimenti sull’autismo e l’istituzione della Giornata nazionale della salute.

Di seguito il curriculum vitae di Pierpaolo Sileri:

Pierpaolo Sileri CV
Clicca qui per aprire il curriculum vitae del Viceministro della Salute

Dopo il conferimento dell’incarico da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Sileri è il viceministro della Salute fino alla fine della legislatura, affiancando Roberto Speranza (PD) nella gestione del ministero della Salute della Repubblica italiana.

Qui la lista completa dei sottosegretari e dei viceministri del Governo Conte bis.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter

Money Stories