Chi è Pierpaolo Sileri, nuovo viceministro della Salute: carriera e curriculum vitae

Pierpaolo Sileri (M5S) è il medico chirurgo nominato viceministro della Salute. Qui carriera politica, professionale e curriculum vitae.

Chi è Pierpaolo Sileri, nuovo viceministro della Salute: carriera e curriculum vitae

Pierpaolo Sileri, originario di Roma, classe 1972, è il nuovo viceministro della Salute, voluto dal Movimento 5 Stelle. Affiancherà Roberto Speranza, Ministro designato al dicastero della Salute della Repubblica italiana.

Sileri non è nuovo del settore; da marzo 2018 è entrato in Senato con il Movimento 5 Stelle e da circa un anno è il Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica. Durante il suo mandato si è distinto per aver presentato come primo firmatario un disegno di legge per l’introduzione dell’educazione sanitaria nelle scuole e la donazione del corpo post mortem per la ricerca.

Nel 2013 il Presidente della Repubblica lo ha proclamato Cavaliere dell’Ordine al merito.

Vediamo nel dettaglio chi è il nuovo viceministro della salute e qual è stato il suo excursus professionale e politico.

Chi è Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute

Pierpaolo Sileri è stato appena nominato viceministro alla Salute. Si tratta di una scelta inaspettata; infatti fino a ieri sera il suo nome non compariva nemmeno tra i papabili proposti dal Movimento 5 Stelle.

Pierpaolo Sileri, 47 anni, è laureato in Medicina e Chirurgia e dal 2018 è entrato in Senato tra i grillini, dove presiede la Commissione di Igiene e Sanità.

Si è laureato presso l’Università di Tor Vergata nell’88 e qui ha anche conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze informatiche applicate alla chirurgia. Vanta ben 270 pubblicazioni di carattere scientifico.

Oltre alla dedizione per la medicina, Sileri è anche appassionato di politica: si candida alle elezioni del 2018 con il Movimento 5 Stelle e viene eletto in Senato, dove si attiva fin da subito per la promozione di iniziative e disegni di legge in ambito medico-sanitario. Da menzionare i provvedimenti sull’autismo e l’istituzione della giornata nazionale della salute.

Qui il curriculum vitae di Pierpaolo Sileri:

Pierpaolo Sileri CV
Clicca qui per aprire il curriculum vitae del nuovo viceministro della Salute

Dopo il conferimento dell’incarico da parte del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Sileri sarà il viceministro della Salute fino alla fine della legislatura, affiancando Roberto Speranza (PD) nella gestione del ministero della Salute della Repubblica italiana.

Qui la lista completa dei sottosegretari e dei viceministri del Governo Conte bis.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Governo M5S-PD

Argomenti:

Governo M5S-PD

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.