Chi è Ghali: guadagni e biografia del rapper

Ghali è il rapper milanese di origini tunisine che ha scalato le classifiche italiane; adesso il debutto come ospite di Sanremo 2020. Chi è Ghali, biografia, canzoni famose e quanto guadagna.

Chi è Ghali: guadagni e biografia del rapper

Ghali è uno dei rapper italiani più famosi del momento; molto apprezzato soprattutto tra i giovani, Ghali si sta facendo strada nel grande pubblico, ampliando notevolmente la platea di fans che lo seguono.

Classe 1993, Ghali Amdouni alias Ghalib è nato a Milano da genitori tunisini. Ogni suo testo esprime una fortissima carica emotiva e il desiderio di riscatto sociale, cosa che gli ha fatto guadagnare un posto d’eccellenza nella scena del rap emergente italiano, tra Sfera Ebbasta, Gue Pequeno e Fedez. Tra i suoi cantanti preferiti, dai quali trae ispirazione, ci sono Eminem, Stromae e Michael Jackson, e tra gli italiani Jovanotti.

Senza dubbio il brano che lo ha reso popolare è Cara Italia del 2018, ma sono diverse le canzoni che riscuotono grande successo su Spotify e Youtube, cosa che gli assicura importanti guadagni.

Lo vedremo per la prima volta sul palco dell’Ariston in occasione della quarta serata del festival di Sanremo 2020. Ecco biografia, carriera, canzoni famose e guadagni del rapper italo-tunisino.

Ghali: biografia e carriera

C’è molta attesa per l’esibizione di Ghali sul palcoscenico dell’Ariston. Ma chi è esattamente e come è diventato famoso? I giovanissimi lo conoscono e lo seguono da anni, specialmente dal 2018 quando è diventato famoso al grande pubblico con il singolo Cara Italia, passato per mesi e mesi su tutte le radio.

Ghali Amdouni ha 27 anni, nasce a Milano da genitori tunisini e vive a Baggio, uno dei quartieri più multietnici della città, che la visto nascere e crescere diversi rapper della scena italiana. Inizia ad avvicinarsi al mondo della musica verso il 2011, quando assume lo pseudonimo di Fobia e fonda i Troupe D’Elite, gruppo del quale facevano parte anche i rapper Ernia e Fawzi. Per il suo talento, Ghali viene notato da Gué Pequeno che gli propone un contratto con la sua etichetta discografica; da qui la faticosa scalata al successo: inizialmente apre i concerti di Fedez, e dopo solo un anno pubblica il suo primo album insieme ai Troupe D’Elite, che secondo la critica fu un vero disastro.

Ghali decide allora di continuare la carriera da solista. La popolarità arriva soprattutto tra il 2014 e il 2016 grazie al suo canale Youtube che continua a riscuotere successo.

Nel 2016 esce uno dei suoi singoli più famosi Ninna Nanna, con il quale ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni in Italia e oltre 150mila copie vendute.

Agli inizi del 2017 esce il secondo singolo Pizza Kebab, che si aggiudica il terzo posto nella Top singoli e il disco d’oro. A gennaio 2018 è la volta del brano Cara Italia con il quale Ghali ha letteralmente fatto “il botto” ed è stato utilizzato anche nella pubblicità della Vodafone.

Nello stesso anno, Ghali pubblica Zingarello e Peace & Love, quest’ultima in collaborazione con Sfera Ebbasta. Fonti non ufficiali stimano che al momento il suo patrimonio si aggiri sui 600mila euro, tra concerti, canzoni e visualizzazione sui social. Secondo Youtubers.me, Ghali avrebbe guadagnato negli ultimo 90 giorni più di 18mila euro solo per le visualizzazione video, a questa cifra andrebbero poi sommate tutte le entrate relative alle apparizioni pubbliche e alla vendita dei dischi.

Della sua vita privata si sa solamente che è legato sentimentalmente alla bellissima modella Mariacarla Boscono, di 13 anni più grande. La coppia è uscita allo scoperto postando un bacio mozzafiato su Instagram che ha fatto impazzire i fan di entrambi. I due hanno anche sfilato insieme alla fashion week milanese.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Festival di Sanremo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.