Chi è Fabio Panetta? Biografia e carriera del possibile ministro del governo Draghi

Cristiana Gagliarducci - Martino Grassi

03/02/2021

31/08/2021 - 13:34

condividi

Chi è Fabio Panetta, forse prossimo ministro dell’economia del governo Draghi? Biografia e carriera dell’ex Direttore generale di Bankitalia.

Chi è Fabio Panetta? Biografia e carriera del possibile ministro del governo Draghi

Chi è Fabio Panetta? Dopo che Mario Draghi ha accettato la nomina del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è subito iniziato il totoministri che vedono l’ex direttore della banca centrale nel ruolo di ministro dell’Economia, insieme alla virologa Ilaria Capua come ministro della Salute, e Marta Cartabia al dicastero della giustizia.

Stando ad alcune indiscrezioni anche Matteo Renzi, l’artefice dell’attuale crisi di governo, aveva proposto il nome di Panetta nel caso in cui si fosse raggiunto un accordo per il Conte-ter. Ma vediamo qual è la biografia e la carriera del possibile prossimo ministro dell’Economia del governo Draghi.

Chi è Fabio Panetta, candidato al Comitato esecutivo BCE: biografia

Dopo una laurea in Economia e Commercio alla Luiss, si è trasferito a Londra per svolgere un Master in Science in Economics e un Ph.D. in Economics and Finance, Panetta, per poi arrivare a dirigere Bankitalia nel 1985.

La carriera del forse prossimo ministro dell’Economia del governo Draghi è stata particolarmente brillante. Nel 2007 è stato messo a capo del Servizio Studi di Congiuntura e Politica Monetaria, mentre quattro anni dopo è diventato Direttore centrale e ha iniziato ad occuparsi del coordinamento della partecipazione di Bankitalia all’Eurosistema.

Dal 2012 al 2019 ha ricoperto la carica di Vice Direttore dell’Istituto di Via Nazionale, un ruolo che il 9 maggio scorso gli ha permesso di diventare nientemeno che Direttore Generale. È stato anche Presidente dell’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. Dal 2004 al 2021 ha partecipato anche a diversi meeting del Consiglio Direttivo come Accompanying Person dei governatori Antonio Fazio e Mario Draghi. L’ultimo ruolo istituzionale è iniziato lo scorso primo gennaio 2020, quando Panetta è volato a Francoforte per diventare membro del Comitato Esecutivo della BCE.

La view di politica monetaria

Una volta capito chi è Fabio Panetta cerchiamo di comprendere quali sono state le sue posizioni di politica monetaria visto il suo ruolo di membro del Comitato esecutivo della BCE.

Negli ultimi anni l’ex Direttore generale di Bankitalia si è mostrato particolarmente attento alle esigenze tricolori (anche e soprattutto in virtù del suo ruolo) e si è scagliato contro quelle decisioni della vigilanza UE che a sua detta hanno penalizzato le banche gravate da NPL.

Quanto è probabile la sua nomina a ministro?

Fabio Panetta al momento è uno dei nomi più quotati per il prossimo governo Draghi, il suo nome infatti è molto apprezzato anche da Italia Viva ed è stato accostato al Ministero dell’Economia nel caso in cui non dovesse venir confermato nuovamente l’attuale ministro Gualtieri.

Il rapporto tra i due economisti è molto forte, e proprio per questo motivo Draghi potrebbe affidare la gestione dell’economia del nostro Paese all’ex direttore generale della Banca d’Italia. Al momento si tratta solo di ipotesi che potrebbero venir confermate o smentite dopo gli incontri con i partiti, ma Panetta è senza dubbio una personalità in linea con un governo di alto profilo, richiesto da Mattarella.

Argomenti

# BCE

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.