Chi è Er Faina? Cosa fa, carriera e vita privata dello youtuber romano

Chi è e cosa fa Damiano Er Faina: dai video su Facebook a Tempation Island Vip, ecco perché è famoso lo youtuber romano.

Chi è Er Faina? Cosa fa, carriera e vita privata dello youtuber romano

Chi è Er Faina, noto all’anagrafe come Damiano Coccia? La sua partecipazione a Temptation Island VIP ha portato alla ribalta il famoso youtuber romano.

Er Faina è noto agli utenti di Facebook per le sue lunghe dirette in cui, con fare populista, discute tra una sigaretta e l’altra i principali fatti di cronaca e politica italiana. Un fenomeno recente, arrivato al successo tra scandali giudiziari, polemiche, libri e ospitate TV (l’ultima lo vede protagonista con la fidanzata Sharon Macri nel programa di Canale 5, sua prima apparizione televisiva).

Spiegare chi è Damiano Er Faina Coccia risulta davvero semplice, data anche la sua notevole popolarità: la sua pagina Facebook conta più di 1 milione di follower e la sua vita privata si muove tra video, dirette, eventi e le numerosi critiche.

Chi è Damiano Coccia “Er Faina”?

La pagina Facebook è attiva dal 2015, ma i suoi video di critica verso le autorità e il sistema politico italiano hanno fatto il giro del web fin da subito, portandolo presto a un successo davvero inaspettato. Lo stile romano inconfondibile che ricalca il mondo dei cinepanettoni e la schiettezza di dire quello che invece altri affermano a mezza voce. Queste sono le note che contraddistinguono praticamente tutti i video postati sulla sua pagina Facebook e che hanno migliaia di mi piace e condivisioni ciascuno.

Da diverso tempo spopola sul web con i suoi video di critica, ma non tutti conoscono chi sia Er Faina e come mai sia diventato un vero e proprio tormentone della rete.

Chi è Er Faina: professione, carriera

“Ah rega’ buongiorno”, questo l’incipit di ogni video postato da Er Faina, un saluto diventato talmente iconico da dare il titolo al suo libro (edito nel 2016 da Mondadori): un tormentone che accanto all’accento romano lo ha reso riconoscibile in tutto il web italiano.

Nel 2016 il suo nome è stato però accostato anche al clan mafioso dei Casamonica, quando la pagina Sesso, Droga e Pastorizia gli ha attribuito il ruolo di corriere della droga per la famiglia sinti romana.

Si tratta di accuse non confermate, ovviamente, degne di una rivalità che all’epoca era in corso tra le due pagine. Una pubblicità negativa a cui si è aggiunto il dubbio degli utenti, allertati da questa presunta diceria (che però al momento resta una leggenda del Web).

Er Faina ha sempre criticato i politici per le loro azioni non proprio legali, ma spacciate per tali e a molti ha promesso di “lanciare un accendino”. Nonostante questo, il successo di Damiano Er Faina non si è arrestato, nonostante qualche calo di popolarità fisiologico degli ultimi anni il romano è stato protagonista di diverse comparsate TV, celebre lo scherzo applicato ai suoi danni da Le Iene (che lo avevano chiuso in un bagno poco prima di un evento) e ora la partecipazione a Temptation Island VIP, accompagnato da altrettanti polemiche.

Chi è Sharon Macri, fidanzata di Damiano Er Faina

La sua partecipazione al programma ideato da Maria De Filippi ha fatto nascere in molti la curiosità verso la sua fidanzata, Sharon Macri.

La ragazza, compagna di Damiano Er Faina, è decisamente meno popolare del suo fidanzato. Di lei si saprà di più nel corso del programma, ma grazie a quanto emerso dal Web sappiamo che è romana, attenta alla propria sfera privata, riservata (tant’è che il suo nome è saltato sui principali rotocalchi solo a seguito della sua partecipazione all’interno della trasmissione).

Anche il suo profilo Instagram risulta sobrio e con un numero davvero esiguo di followers, destinato ovviamente ad aumentare grazie all’importante finestra mediatica data dal reality di Canale 5.

Su di lei si è espresso direttamente Er Faina, definendola una ragazza umile che “lavora dietro un bancone di una pizzeria”, romana e non interessata alla popolarità social.

Er Faina, da diverso tempo, ha spostato la propria attività principalmente su Instagram ma continua a pubblicare video anche su Facebook, sebbene più sporadicamente. Sul social network dedicato a foto, video e storie è seguito da 850mila follower, che uniti alla platea di Facebook formano un pubblico di quasi due milioni di account.

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.