Chi è Er Faina? Lo youtuber romano che spopola sul web

Er Faina, diventato famoso su Facebook per i suoi video, è ormai uno dei personaggi più discussi della rete. Vediamo chi è realmente Er Faina e da cosa deriva la sua popolarità.

“Chi è Er Faina?” questa è la domanda che molti utenti di Facebook si pongono negli ultimi mesi, dal momento che il personaggio di Damiano Coccia, detto Er Faina, sembra essere al centro delle critiche di molti utenti. Le bacheche Facebook di molti contatti sono invase dai suoi video e la sua pagina Facebook: Damiano Er Faina conta più di 660 mila fan.
Ma nella vita reale chi è Damiano Er Faina? E soprattutto cosa ha fatto di così eclatante per essere sulla bocca di tutti?

La pagina Facebook è attiva da poco più di un anno, ma i suoi video di critica verso le autorità e il sistema politico italiano hanno fatto il giro del web. Lo stile romano inconfondibile che ricalca le vecchie pellicole sul genere cinepanottone e la schiettezza di dire quello che invece altri affermano a mezza voce.
Queste sono le note che contraddistinguono tutti i video postati sulla sua pagina Facebook e che hanno migliaia di mi piace e condivisioni ciascuno.

Da ormai un anno spopola sul web con i suoi video di critica, ma non tutti conoscono chi sia Er Faina e come mai sia diventato un vero e proprio tormentone della rete. Vediamo cosa ha portato il successo a Damiano, detto Er Faina, e perché adesso è sulla bocca di tutti.

Chi é Damiano Er Faina e perché viene criticato

Er Faina è certamente un personaggio discusso su Facebook e non tutti lo amano per i suoi video denuncia. L’animo romano che fuoriesce da ogni sua ripresa non viene sempre accolto nel migliore dei modi e a causa delle molte segnalazioni al momento la sua pagina Facebook è stata bloccata.

Tutti però si chiedono chi sia il personaggio che anima tanto le discussioni di Facebook e che è ora oggetto di critiche da parte di molti altri gruppi. Er Faina, nella vita Damiano Coccia, è ora nell’occhio del ciclone per il suo legame con il clan mafioso dei Casamonica.
Damiano Coccia, elevatosi a ruolo di moralizzatore della rete, sarebbe stato il corriere della droga per la famiglia e subito il popolo di Facebook si è scatenato contro di lui.

Er Faina ha sempre criticato i politici per le loro azioni non proprio legali, ma spacciate per tali e a molti ha promesso di “lanciare un accendino”. Questa è una delle frasi celebri dello youtuber romano e uno dei motivi per cui un’altra nota pagina Facebook lo deride.
Le accuse di legami con la famiglia dei Casamonica arrivano da una pagina Facebook che conta quasi un milione e mezzo di mi piace: Sesso, Droga e pastorizia.

Le accuse a Er Faina da questa pagina non sono una novità, dato che spesso vengono pubblicati i suoi stati Facebook, nei quali commenta in modo colorito l’avvenimento del giorno. Una pubblicità negativa che ha comunque contribuito a dare notorietà al personaggio e che ha incrementato i mi piace sulla sua pagina.

Chi è Damiano Er Faina: le accuse mossegli sono vere?

Molti si chiedono se le accuse di una sua passata vita legata al clan mafioso dei Casamonica siano fondate. Le critiche mossegli non sono infatti da sottovalutare, dal momento che ledono la persona di Damiano Coccia e non sembrano essere fondate su dati certi.
Gli amministratori della pagina Fecbook Sesso, Droga e Pastorizia sono stati denunciati alla Polizia da Er Faina per diffamazione, ma il popolo del web non sembra essersi schierato a favore di Damiano.

La foto pubblicata per denunciare i suoi trascorsi legami con il clan deriva infatti da un articolo di La Repubblica del 2012 in cui si racconta di una sparatoria ai danni di Damiano Coccia. Dopo l’aggressione e le indagini della polizia Er Faina è rimasto in prigione per un anno, a causa delle accuse di legame al clan mafioso.

Adesso è diventato un personaggio del web e la fama dello youtuber non è ha di certo contribuito a mandare nel dimenticatoio la questione. Le critiche sono arrivate da molti utenti di Facebook e la notorietà del personaggio potrebbe quindi essere ormai del tutto compromessa.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.