Certificates double win: cosa sono e come funzionano?

icon calendar icon person
Certificates double win: cosa sono e come funzionano?

Certificati a capitale protetto. I certificates double-win offrono un premio in denaro sia in caso di rialzo che di ribasso del sottostante.

I certificates double win sono dedicati alle persone che hanno una bassa, se non nulla, propensione al rischio. Infatti il capitale investito è completamente protetto. Si ottiene un guadagno sia in caso di rialzo che di ribasso del sottostante, l’unica osservazione da fare è infatti sull’entità della variazione dal valore iniziale.

Certificates double win: cosa sono?

I certificates double win sono uno strumento finanziario a capitale protetto, come i digital e i butterfly, che abbiamo già trattato in precedenza.

Di seguito elencheremo la terminologia necessaria per andare ad affrontare il discorso.

  • Sottostante: attività finanziaria alla quale è legato il certificato. Può trattarsi di un indice azionario, un tasso di cambio, una materia prima ecc.
  • Strike: valore iniziale del sottostante.
  • Multiplo: quantità in possesso del sottostante da parte del certificato.
  • Data di scadenza: data in cui la vita del certificato termina e si osserva la variazione del sottostante dal valore iniziale (strike). La percentuale variata (sia al ribasso che al rialzo), sarà la percentuale stessa di guadagno dell’investitore.

I certificates double win sono caratterizzati dal fatto che l’unico modo per non avere un guadagno consiste nella non variazione del sottostante dal suo valore iniziale.

Come funzionano i certificates double win?

I certificati double win non sono così diversi dai twin-win, dove però è presente un livello di barriera, superato il quale il capitale investito sarebbe a rischio.

Per spiegare al meglio i certificati double win esporremo un esempio.

Un investitore con 200$ vuole sottoscrivere un certificato double win sul prezzo del gas naturale, che al momento dell’emissione si trova a 3,5$. Multiplo di 1, durata di 3 anni.

Dopo 3 anni il prezzo potrebbe salire, scendere o rimanere invariato rispetto ai 3,5$ iniziali. In quest’ultimo caso l’investitore avrebbe indietro il capitale per intero. Nelle altre due opzioni, potremmo avere queste ipotesi:

  • : il prezzo si trova a 4$, registrando un aumento del 14,28% rispetto allo strike. Il guadagno sarà di 28,56$, dunque sommando i 200$ iniziali l’investitore otterrà 228,56$.
  • : il prezzo del gas naturale si trova a 2$, il deprezzamento è del 75%. Il guadagno derivato dalla performance del sottostante sarà di 150$, che sommati ai 200$ iniziali si avrà un totale di 350$.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale dei certificati double win è l’impossibilità di perdere denaro, infatti solo con la non variazione del valore del sottostante non si avrebbe alcun guadagno. Un ulteriore vantaggio sta nel non dover considerare la direzione del sottostante, ma solo l’entità della variazione.

Lo svantaggio consiste nel non ricevere un buon guadagno qualora il sottostante non dovesse subire una grande variazione. Soprattutto non è consigliato a chi è interessato a un certificato dove diventa fondamentale seguire la direzione del sottostante.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Certificati

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]