Casellati, 124 voli di Stato in 11 mesi: ecco quanto ci sono costati

Mario D’Angelo

28/04/2021

28/04/2021 - 19:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La presidente del Senato ha usufruito dell’aereo di Stato 124 volte in meno di un anno. In sei occasioni anche per le vacanze in Sardegna.

Casellati, 124 voli di Stato in 11 mesi: ecco quanto ci sono costati

L’aereo blu della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati utilizzato 124 volte in 11 mesi. Secondo quanto rivela La Repubblica, che cita fonti di Palazzo Madama, i voli di Stato con il Falcon 900 a disposizione della presidente sarebbero stati effettuati anche per le vacanze in Sardegna.

La ragione - è la spiegazione dello staff del Senato - sarebbe di tutela della salute della presidente Casellati. L’aereo si è alzato in volo soprattutto a partire da maggio 2020, quando la presidente in quota Forza Italia ha smesso di prendere il treno per il rischio coronavirus.

Casellati, 124 voli di Stato in meno di un anno per la presidente del Senato

Dei 124 voli di Stato, 97 sarebbero stati presi sulla rotta Roma-Venezia, ovvero il tragitto casa-lavoro di Casellati che ha la residenza a Padova. Fonti di Palazzo Madama spiegano che la motivazione è la salute: con la pandemia, i voli di un aereo Falcon 900 del 31esimo stormo dell’aeronautica militare è più sicuro.

Ma da tempo i treni ad alta velocità hanno ripreso a viaggiare, adottando misure specifiche anti-contagio: la tratta del Frecciarossa Roma Termini-Padova dura soltanto 3 ore e mezza.

In sei occasioni, l’aereo ha percorso la traiettoria Roma-Alghero, in Sardegna, tutte nel corso dell’agosto scorso.

Casellati, M5S e SI all’attacco

Come termine di paragone, il presidente della Camera Roberto Fico, quota M5S, ha utilizzato l’aereo di Stato tre volte nel 2021, tutte nello stesso giorno, il 25 gennaio: Napoli, Roma e infine Trieste per presenziare all’anniversario della morte di Giulio Regeni.

Subito all’attacco il Movimento 5 Stelle: “La Presidente non può collocarsi al di sopra di tutti i cittadini. Nessuno può permettersi un uso così spregiudicato dei voli di Stato, alcuni addirittura per andare in vacanza. Aspettiamo che la Presidente ci dica qualcosa sull’argomento”, ha detto Andrea Cioffi, vicepresidente vicario del gruppo M5S al Senato.

Critico anche Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana: “Trovo sconcertante quanto accaduto. In tempi così difficili e duri per il Paese, le Istituzioni e la politica e i loro rappresentanti devono per primi dare l’esempio”.

Quanto ci sono costati i voli di Stato di Casellati

Secondo Alessandro Di Battista, che ha scritto un durissimo post su Facebook circa la vicenza, un’ora di Falcon dovrebbe costare fra i 5.000 e i 7.000 euro. “Se fosse così i voli blu della Casellati ci sarebbero costati circa 750.000 euro nell’ultimo anno”.

Secondo il coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, “i 124 voli sono costati oltre 1 milione di euro”.

Una cifra modica, argomenta ancora Di Battista, se paragonata “alle centinaia di miliardi di euro del bilancio dello Stato forse, Ma tanti, davvero tanti, in un Paese dove le diseguaglianze crescono a dismisura”.

Iscriviti alla newsletter