Home > Altro > Archivio > Canonizzazione di Roncalli e Wojtyla: Ratzinger presente con Bergoglio. Un (…)

Canonizzazione di Roncalli e Wojtyla: Ratzinger presente con Bergoglio. Un milione di persone a Roma

sabato 26 aprile 2014, di Marta Panicucci

E’ tutto pronto per l’evento più atteso del 2014 dai fedeli della chiesa cattolica. Domani sarà una giornata storica non soltanto perché si terrà la canonizzazione contemporanea di due papi, ma anche perché per la prima volta nella storia due papi concelebreranno insieme il rito.

E’ arrivata questa mattina la conferma: il papa emerito Benedetto XVI sarà presente alla canonizzazione di Roncalli e Wojtyla. Lo ha annunciato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi, che però ha chiarito che "il Papa emerito ha accettato l’invito e ha comunicato a Papa Francesco che sarà presente domani mattina alla celebrazione e che concelebrerà, il che non vuol dire che vada all’altare: starà con i cardinali e vescovi sulla sinistra del sagrato".

Per la giornata di domani è atteso oltre un milione di persone proveniente da tutto il mondo. Angelino Alfano ha confermato "L’Italia e’ pronta ad ospitare questo grande evento, la canonizzazione dei due Papi".

Il rito
La cerimonia ufficiale inizierà domani mattina, ma già a partire da stasera i fedeli prenderanno parte da una serie di eventi. Questa sera alle 21 inizierà una notte bianca di liturgie e preghiere nelle principali chiede della Capitale. Il rito di canonizzazione invece, inizierà domani mattina alle 10 quando Papa Francesco farà il suo ingresso nella piazza di San Pietro.

Alla vigilia della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II in tante chiede di Roma si svolgeranno messe e preghiere in quasi tutte le lingue del mondo. La basilica di San Giovani in Laterano, cattedrale di Roma, ospiterà l’appuntamento liturgico per i fedeli bergamaschi, alle 18. I polacchi si raduneranno invece a Santa Maria in Vallicella. Liturgia in calendario anche in un’altra basilica papale, quella di San Paolo fuori le mura. La Comunità di Sant’Egidio terrà la sua veglia di preghiera nella basilica di San Bartolomeo all’Isola Tiberina, memoriale dei Nuovi Martiri del XX e XXI secolo. Qui si pregherà in italiano e in arabo.

Un milione di persone a Roma
Il Ministro dell’Interno Angelino Alfano ha parlato oggi al termine del vertice con le forze dell’ordine in Prefettura a Roma, in vista delle canonizzazioni di Roncalli e Wojtyla.

"L’Italia è pronta ad ospitare questo grande evento, la canonizzazione dei due Papi" ha detto Alfano "L’evento è stato lungamente preparato - ha spiegato in Ministro - e oggi questo briefing definitivo è servito a valutare tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza e l’ordine pubblico nella nostra splendida Capitale". All’incontro di questa mattina, oltre al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro, erano presenti tutti i vertici nazionali e provinciali delle forze dell’ordine, a cominciare dal capo della polizia Alessandro Pansa.

Alfano ha confermato l’afflusso stimato di un milione di persone per la cerimonia di canonizzazione, ed ha rassicurato la presenza di 10mila uomini in campo per la sicurezza o l’ordine pubblico: "abbiamo previsto la predisposizione al Viminale di un centro di coordinamento per la sicurezza delle personalita’ e delle delegazioni internazionali", ha spiegato il ministro sottolineando che "il Comune ha invece provveduto a tutti i servizi di protezione civile".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.