Home > Altro > Archivio > Calendario Economico: i market mover del 3 agosto 2012

Calendario Economico: i market mover del 3 agosto 2012

venerdì 3 agosto 2012, di Federica Agostini

Oggi, 3 agosto, giornata particolarmente intensa sul fronte Stati Uniti, dov’è prevista e attesa la pubblicazione degli ultimi dati sull’occupazione, uno dei temi più scottanti per l’attualità politica d’oltre oceano.

Ad ogni modo, gli appuntamenti sul calendario economico di oggi cominceranno in Europa, con la Sterlina e l’Euro.

GBP

Durante la mattinata di oggi, il primo market mover riguarda il Regno Unito, con la pubblicazione del PMI dei Servizi, uno dei principali indicatori dello stato di salute dell’attività economica di quel settore.

E’ importante ricordare che il valore di riferimento per questo indice è il 50.0: al di sopra di tale soglia i valori indicano un’espansione del settore. Quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento della Sterlina.

EUR

Poco più tardi, sarà rilasciato dall’Eurostat, l’Indice delle vendite al dettaglio per l’Eurozona.

L’impatto di questo market mover tende ad essere mitigato dalla pubblicazione dello stesso dato rilasciato in anticipo da Francia e Germania, le quali rappresentano circa la metà dell’intera economia dell’Eurozona. Tuttavia, quando il valore rilevato risulta maggiore di quello previsto, può verificarsi un apprezzamento dell’Euro.

USD

A partire dalle prime ore del pomeriggio, tutti gli occhi saranno puntanti sulla pubblicazione dei market mover d’oltre oceano.

Alle 14:30, ora locale, verranno pubblicati i dati sull’occupazione negli stati uniti con il rilascio dei Non-Farm Employment Payroll ad opera del Labor od Statistics e del tasso di disoccupazione, per il quale non si prevedono cambiamenti.

Infine, poco più tardi, sarà pubblicato il PMI non manifatturiero del ISM, l’Institute for Supply Management che mensilmente rilascia l’indice PMI che esclude l’industria manifatturiera.

Come gli altri tipi di indice PMI, anche questo prende come valore di riferimento il 50.0 e quando il valore pubblicato è superiore a quello previsto è possibile supporre un apprezzamento del Dollaro Americano.

Il calendario di oggi

Gli orari indicati sono relativi all’ora locale italiana.

ORARIO GMT+1VALUTA DI RIFERIMENTOMARKET MOVERVAL. PRECEDENTEVAL. ATTESO
10:30 GBP PMI dei servizi 51.3 51.7
11:00 EUR Indice delle vendite al dettaglio 0.6% 0.1%
14:30 USD Non-farm Payroll (Bureau of Statistics) 80K 101K
14:30 USD Tasso di disoccupazione 8.2% 8,2%
16:00 USD PMI non manifatturiero del ISM 52.1 52.1

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.