Bugatti La Voiture Noire è l’auto nuova più costosa di sempre

Presentata al Salone di Ginevra, la Bugatti La Voiture Noire può vantare il prezzo più alto della storia per un’auto di nuova fabbricazione.

Bugatti La Voiture Noire è l'auto nuova più costosa di sempre

Bugatti La Voiture Noire è l’ultimo modello presentato dalla casa francese al Salone di Ginevra. Con un nome semplice quanto di impatto (La macchina nera), quest’auto ha già scardinato il mercato del lusso andando oltre a quanto ci si aspetta da una Bugatti e stabilendo un nuovo record sul prezzo.

Infatti, prima ancora di apprezzarne le qualità tecniche, l’originalità artigianale con cui è realizzata, e di coglierne i segreti, questa automobile fa parlare di sé per essere la più cara mai prodotta sul mercato.

La livrea interamente nera lucida conferisce un tocco di eleganza, mentre i dettagli in fibra di carbonio e i sei scarichi posteriori ne evidenziano l’attitudine sportiva. Con numeri e prestazioni simili a quelli della Chiron Divo, La Voiture Noire segna sicuramente uno dei punti più alti per Bugatti e per l’automobile di lusso in generale.

Vediamo alcuni elementi della scheda tecnica di pregio di cui potranno godere i pochissimi disposti a pagare 11 milioni di euro per questo modello al netto delle personalizzazioni. Sembra tra l’altro che uno dei primi proprietari sia il campione cinque volte Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo.

Bugatti La Voiture Noire, scheda tecnica

Le rifiniture artigianali la rendono un’auto praticamente unica, anche se verrà realizzata in un numero limitato di esemplari. Il design è decisamente sportivo con paraurti inglobati nella livrea e un parabrezza semicircolare che ne evidenzia le caratteristiche da hypercar. Il posteriore è caratterizzato dai sei scarichi centrali posti in linea e adagiati nell’estrattore sotto ad un’ampia griglia su cui svetta il nome Bugatti e la linea continua dello stop.

Il motore è un 8.0 litri quad-turbo W16 di matrice Bugatti da 1500 cavalli e 1600 Nm di coppia simile a quello della Chiron Divo. Di conseguenza anche le prestazioni saranno più o meno su quei numeri. Bufatti non ha ancora fornito i dati ufficiali, ma è verosimile che sarà in lizza per diventare una delle auto più performanti del momento.

Bugatti La Voiture Noire, prezzo record

La Bugatti La Voiture Noire è l’automobile più costosa della storia. Con un prezzo di circa 11 milioni di euro, tasse incluse e personalizzazioni escluse, supera ampiamente tutte le altre auto di lusso presenti nella classifica delle più costose.

Sembrerebbe che l’unico esemplare finora prodotto sia stato acquistato dall’ex presidente della Volkswagen, Ferdinand Piech.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Bugatti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.