Bugatti Bolide è la nuova super car della casa automobilistica francese. La vettura mantiene il noto motore W16 da 8,0 litri, che questa volta arriva ad una potenza massima di 1.850 cavalli. La Bugatti Bolide è una «concept car» presentata con l’intenzione di mostrare come sarebbe attualmente un’auto da corsa di questo produttore che fa parte del gruppo Volkswagen.

Bugatti Bolide: ecco la super car da 1.850 cavalli della casa francese

La sua base è la Bugatti Chiron e, al momento, non ci sono conferme ufficiali su un futuro passaggio in produzione. Rispetto alla Chiron, la Bugatti Bolide ha subito modifiche aerodinamiche incorporate, tutte progettate per generare il massimo supporto possibile in curva.

La parte anteriore è dotata di uno splitter anteriore regolabile, mentre la parte posteriore presenta uno spoiler posteriore mobile e un diffusore prominente. Nel tetto è presente una presa d’aria con regolazione attiva, un sistema che controlla il flusso d’aria che arriva nella parte posteriore.

I fanali posteriori a forma di X sono sicuramente la caratteristica più distintiva di questo prototipo. Sono ispirati agli aerei a reazione Bell X-1 della fine degli anni ’40. Sulla parte anteriore sono presenti altre due X che sostituiscono l’ottica del modello base. Le ruote di Bugatti Bolide sono completamente carenate, anche se la loro dimensione è sconosciuta.

Ecco le principali caratteristiche dell’abitacolo di Bugatti Bolide

L’interno della Bugatti Bolide può ospitare due passeggeri. I sedili sono da corsa, mentre le cinture di sicurezza convenzionali sono state sostituite da cinture a sei punti. I due sedili sono separati da un blocco di fibra di carbonio nella parte superiore del quale si trovano gli unici comandi della consolle centrale, le cui funzioni non sono state svelate.

Il volante di Bugatti Bolide ha una forma simile a quelle delle monoposto con vari comandi nella sua zona interna e Alcantara in blu nella zona in cui è impugnato. Appena sopra il volante è presente un display digitale sul quale il guidatore può consultare diverse informazioni di interesse.

Il motore Bugatti Bolide è una vecchia conoscenza del marchio. È lo stesso W16 da 8,0 litri della Chiron, questa volta con quattro nuovi turbo e altre modifiche - aspirazione, scarico e raffreddamento, ad esempio - che si traducono in una potenza fino a 1.850 cavalli.

La vettura di Bugatti pesa 1.240 chili grazie ad un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Questa super car accelera da 0 a 100 chilometri orari in soli 2,17 secondi, mentre per raggiungere i 200 chilometri orari occorrono 4,36 secondi. La sua velocità massima è superiore a 500 chilometri / ora.