Brexit news: che cosa vuole il Regno Unito dall’India?

C. G.

7 Novembre 2016 - 19:15

condividi

Brexit news: che cosa vuole il Regno Unito dall’India? Ecco tutte le ultime novità sulla Brexit e sugli sforzi del governo per assicurare un futuro stabile al paese.

Brexit news: che cosa vuole il Regno Unito dall’India?

Brexit news: Regno Unito vs India? - Gli effetti e le conseguenze della Brexit hanno appena iniziato a sprigionarsi e a quanto pare siamo ancora lontani dal loro esaurimento.

Adesso nell’occhio del ciclone Brexit pare essere entrata anche l’India, ma per quale motivo? Gli effetti della Brexit si sono riversati ormai in qualsiasi campo - si pensi ad esempio a quello dei viaggi low cost con Ryanair che ha osservato un brusco rallentamento nel settore utili.

Che cosa ha a che vedere l’India con il Regno Unito? Secondo le ultime Brexit news il primo ministro britannico Theresa May si è recata in India domenica nella speranza di scovare nuove opportunità e nuovi business per il Regno Unito. Quella in India ha rappresentato la prima visita ufficiale della May fuori dall’Europa.

Ma allora che cosa vuole il Regno Unito dall’India? Ecco qual è stato l’obiettivo del viaggio della May ed ecco tutte le ultime Brexit news.

Brexit news: ecco cosa vuole il Regno Unito dall’India

L’India rappresenta una scelta logica per tutti quei funzionari britannici desiderosi di trovare nuovi mercati in cui inserire il Regno Unito una volta abbandonata l’Unione Europea: il commercio tra i due paesi ha superato i $16 miliardi di dollari nel 2015, mentre il 9% degli investimenti esteri del Regno Unito sono stati realizzati in India negli ultimi 15 anni. Il rapporto commerciale tra i due paesi appare dunque abbastanza stretto e potrebbe diventarlo ancor di più dopo la Brexit. O almeno è quello che spera Theresa May.

Brexit news: perché il Regno Unito ha bisogno dell’India

“Il Regno Unito avrà bisogno di legami forti con i mercati più ampi e credo che l’India, assieme alla Cina, siano le giuste direzioni verso cui guardare”,

ha affermato Mihir Kapadia, Ceo della Sun Global Investments, relativamente alle conseguenze della Brexit. Finanza e tecnologia rappresentano i due settori in cui Regno Unito e India stanno cercando di approfondire la loro cooperazione, secondo quanto aggiunto da Kapadia.

Brexit news: perché l’India ha bisogno del Regno Unito

Se al Regno Unito l’India serve come mercato di sbocco nel post-Brexit, al primo ministro indiano Narendra Modi occorrono investitori per dare gas al settore manifatturiero locale.

“L’India è alla ricerca di una grande quantità di investimenti soprattutto nel settore delle infrastrutture”,

ha affermato Kapadia. Anche per l’India, insomma, c’è molta carne al fuoco. 1,5 milioni di cittadini vivono nel Regno Unito e le compagnie indiane danno lavoro a più di 100 mila persone in UK.

Brexit news: perché il legame tra i due paesi è necessario

Per entrambi i paesi sarà fondamentale tenere vivo quel legame finora esistente, soprattutto nel post-Brexit. Lo scorso anno l’introduzione da parte del Regno Unito di più stringenti regole sui visti degli studenti indiani ha fatto crollare le loro iscrizioni alle università britanniche del 50%.

Oltre a queste motivazioni, un altro obiettivo della visita della May in India è stato quello di dar vita ad un quadro di riferimento per un futuro accordo commerciale simile a quello stipulato tra Europa e Canada. Purtroppo i negoziati sulla Brexit sono ancora lungi dall’essere conclusi, per cui, per un ipotetico accordo di libero scambio tra Regno Unito e India bisognerà aspettare almeno altri 2 anni.

Partner

Cambio generazionale

Strumenti e opportunità per le imprese

5 ottobre 2023

Swiss Chamber, via Palestro 2 - Milano

Argomenti

# India
# Brexit

Commenta:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.