Breakout di un ledge: un’arma in più per lo swing trader

Alla scoperta del breakout del ledge, ovvero come individuare un possibile rally del mercato dopo la fuoriuscita dei prezzi da una fase di consolidamento

Breakout di un ledge: un'arma in più per lo swing trader

Le fasi del mercato caratterizzate da una decisa contrazione della volatilità possono essere una buona opportunità di trading, qualora il breakout decisivo del consolidamento si riveli piuttosto deciso. Una situazione molto interessante si verifica quando i prezzi si muovono lateralmente per un periodo che va dai 4 ai 10 giorni (o meglio dieci sessioni, il time frame può essere anche intraday o weekly). Durante questa fase può accadere che vengano toccati almeno due volte (e non per forza consecutivamente) un livello di massimo e uno di minimo, ossia rispettivamente la resistenza e il supporto della congestione di breve termine.

Tale fase di consolidamento prende il nome di ledge, che letteralmente vuol dire “cornice”. Il successivo breakout del ledge, se accompagnato da una candela ad ampio range (e/o da altro segnale operativo valido della price action trading), può rivelarsi una buona occasione per entrare nella scia di un possibile movimento direzionale. Per comprendere meglio questo pattern, molto caro al noto trader americano Joe Ross, andiamo a dare un’occhiata al seguente grafico giornaliero.

Stiamo osservando il tasso di cambio EUR/CAD, ovvero l’euro in rapporto al dollaro canadese. Si tratta di un cross piuttosto volatile, in grado di fornire spunti interessanti soprattutto in un’ottica di swing trading. Si può notare il breakout del ledge, accompagnato da una bullish rejection di tipo outside day che configura anche una bear trap. Il segnale long è netto: dal momento dell’apertura del trade i prezzi si dirigono senza grossi problemi fino al target di tre volte il rischio iniziale. Un bel colpo davvero…

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.