Borse UE: in rialzo titoli della difesa, terrorismo e Siria rilanciano il comparto

L’allerta terrorismo spinge l’attenzione degli investitori su titoli legati al settore difesa in tutta Europa. Sugli scudi Finmeccanica, Rolls Royce e Airbus Group.

Le Borse europee, nella giornata di oggi, stanno recuperando le perdite di ieri causate dalla paura scaturita a seguito delle tensioni creatisi tra Turchia e Russia dopo l’abbattimento di un jet militare russo. E’ interessante vedere come, in tutta Europa, i titoli della difesa e militari stiano procedendo in rialzo.

Finmeccanica e Rolls Royce guidano i rialzi del settore difesa

Nella giornata di oggi, in cui le Borse europee sembra stiano recuperando fiducia per uno scioglimento delle tensioni tra Turchia e russia, l’indice STOXX Europe Total Market Aerospace & Defense è in rialzo del +2,33%. Questo indice, contiene i titoli di 15 compagnie del settore difesa in Europa tra i quali figura anche Finmeccanica.

Oggi, infatti, i titoli legati al settore della difesa sono oggetto di acquisto da parte degli investitori che vedono un possibile aumento dei profitti di queste aziende derivante dalla corsa agli armamenti dei maggiori Stati europei per proteggersi dalla minaccia del Terrorismo.

Sull’indice Ftse Mib, Finmeccanica è uno dei titoli migliori segnando un rialzo del +3,2%.

In Olanda, Airbus Group (produttore di missili, aerei, elicotteri, satelliti e sistemi di difesa) guadagna il +2,42%.

In Francia si segnalano i rialzi di Thales (società produttrice di soluzioni integrate da difesa), Zodiac Aerospace e Safran (società produttrice di sistemi di propulsione per aerei) che guadagnano rispettivamente il +1,2%, il 2,6% e il +1,1% .

Nel Regno Unito, Chemring Group, società specializzata nella costruzione di sistemi di difesa, guadagna il +2,17%. Bene anche Rolls Royce che guadagna il +3,4%.

Anche gli altri titoli inglesi della difesa segnano rialzi (anche se meno contenuti): QinetiQ Group guadagna il +0,7%, Ultra Electronics il +0,78%, Meggitt il +0,78% e Cobham il +0,79%.

In Germania, MTU Aero Engines (principale compagnia tedesca nella produzione di motori per aerei ed elicotteri) è in rialzo del +2,39%.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.