Bonus collaboratori sportivi 2021: si prende in automatico? Istruzioni

Teresa Maddonni

25/03/2021

25/05/2021 - 15:15

condividi

Il bonus collaboratori sportivi 2021 è stato introdotto dal decreto Sostegni. Si prende in automatico? A questa domanda risponde Sport e Salute che dà anche delle istruzioni in merito ai requisiti.

Bonus collaboratori sportivi 2021: si prende in automatico? Istruzioni

Il bonus per i collaboratori sportivi 2021 è in arrivo, ma si prende in automatico? Istruzioni in merito arrivano dalla Società Sport e Salute S.p.A. che eroga da quando è iniziata l’emergenza il contributo.

Il nuovo bonus collaboratori sportivi per il 2021 è stato introdotto dal decreto Sostegni in vigore dal 23 marzo, ma non si tratta più di una tantum da 1.000 euro.

Il bonus sportivi del decreto Sostegni infatti prevede nuovi importi in base ai compensi prima della cessazione o riduzione dell’attività lavorativa. Vediamo allora a chi va in automatico e quali sono le istruzioni della Società Sport e Salute.

Bonus collaboratori sportivi 2021: chi lo prende in automatico

Il bonus collaboratori sportivi 2021 del decreto Sostegni n.41/2021 va da una cifra di 1.200 euro fino a 3.600 a seconda dei compensi nell’anno di imposta 2019.

Come ricorda Sport e Salute il bonus collaboratori sportivi va in automatico, secondo l’articolo 10 commi da 10 a 15, a coloro che hanno già beneficiato dello stesso nel 2020 e che hanno ridotto, sospeso o cessato l’attività a causa dell’emergenza Covid.

Per il bonus collaboratori sportivi 2021 si considerano cessati a causa dell’emergenza anche tutti i rapporti terminati entro il 30 dicembre 2020. Dunque il bonus collaboratori sportivi viene dato in automatico a chi lo ha già ricevuto secondo un meccanismo che Sport e Salute rielabora sulla base del decreto; riepiloga anche quelli che sono i requisiti richiesti ovvero non essere beneficiari di altri redditi, quali:

  • reddito di cittadinanza;
  • reddito di emergenza;
  • redditi da lavoro autonomo di cui all’art. 53 TUIR;
  • redditi da lavoro dipendente e assimilati di cui agli artt. 49 e 50 TUIR;
  • pensioni di ogni genere e gli assegni a esse equiparati, con esclusione dell’assegno ordinario di invalidità;
  • cassa integrazione Covid;
  • altre indennità emergenziali.

I collaboratori sportivi dovranno confermare i requisiti nella piattaforma informatica di Sport e Salute oltre a dover sottoscrivere che l’attività relativa al rapporto di collaborazione sia cessata, ridotta o sospesa a causa del Covid.

I collaboratori sportivi riceveranno, conferma Sport e Salute, una mail per l’accesso alla piattaforma. Lo stesso non avverrà per coloro per i quali sia risultata un’incoerenza nei dati comunicati dall’INPS.

In particolare Sport e Salute ricorda che per ottenere il bonus collaboratori sportivi 2021 e per determinarne l’importo utilizza i dati dichiarati dai beneficiari al momento della presentazione della domanda nella piattaforma informatica. Questi sono invece gli importi del bonus collaboratori sportivi 2021:

  • ai soggetti che nell’anno di imposta 2019 hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura superiore ai 10.000 euro annui spetta la somma di 3.600 euro;
  • ai soggetti che nell’anno di imposta 2019 hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura compresa tra 4.000 e 10.000 euro annui spetta la somma di 2.400 euro;
  • ai soggetti che nell’anno di imposta 2019 hanno percepito compensi relativi ad attività sportiva in misura inferiore a 4.000 euro annui spetta la somma di 1.200 euro.

Come accedere alla piattaforma

Sport e Salute invierà una mail ai beneficiari del bonus collaboratori sportivi 2021 per accedere alla piattaforma, ma è possibile accedervi, ricorda la società, anche in altro modo.

I beneficiari del bonus sportivi 2021, lo abbiamo visto, devono confermare sulla piattaforma informatica il possesso dei requisiti e la cessazione, riduzione o sospensione dell’attività. Gli stessi devono pertanto:

  • prendere appuntamento per l’accesso in piattaforma inviando un SMS con il tuo Codice Fiscale al numero 339.9940875
  • accedere alla piattaforma (clicca qui), con il proprio Codice Fiscale (tutto maiuscolo e tutto attaccato), la password scelta in fase di registrazione e il codice univoco ricevuto via SMS.

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma il collaboratore sportivo deve:

  • seguire le indicazioni in home page;
  • confermare l’invio (dopo la conferma la procedura si considererà conclusa e sarà reindirizzato alla pagina iniziale).

Sport e Salute comunica che in caso si necessiti di un supporto nell’accesso alla piattaforma è possibile contattare il numero 06.32722020, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00 per ottenere così il bonus collaboratori sportivi 2021.

Iscriviti a Money.it