Home > Altro > Archivio > Beige Book della Fed, settembre 2015: tutto ciò che c’è da sapere
Beige Book della Fed, settembre 2015: tutto ciò che c’è da sapere
mercoledì 2 settembre 2015, di
Nell’introduzione al Beige Book, il documento pubblicato otto volte l’anno sull’andamento dell’economia nei vari Distretti degli Stati Uniti, la Federal Reserve Bank ha dichiarato che in quasi tutte le regioni degli USA l’economia era in espansione nei mesi di luglio e agosto.
Ben 6 dei 12 Distretti della Fed hanno riportato una crescita “modesta”. I dati, pubblicati giovedì 2 settembre alle ore 20:00 italiane, si basano su delle analisi riportate da esperti ed economisti alle banche federali regionali. I dati sono precedenti al 24 agosto, quindi gli avvenimenti recenti del mercato non sono trapelati molto nel testo.
La pubblicazione del Beige Book avviene in un clima di elevata tensione nel mercato globale dovuto soprattutto all’instabilità della Cina e alle fluttuazioni del prezzo del petrolio. I mercati azionari globali sono stati molto volatili, soprattutto dopo che la Cina ha deciso di svalutare lo yuan per la terza volta consecutiva, rivelando un rallentamento economico superiore alle aspettative.
Fra il 16 e il 17 settembre gli ufficiali della banca centrale utilizzeranno i dati riportati nel Beige Book per decidere se aumentare i tassi di interesse negli Stati Uniti, che sono rimasti quasi a quota zero negli ultimi sei anni di recessione economica. I dati complessivamente positivi del documento fanno pensare che la Fed sia propensa ad alzarli, in modo tale da evitare trend inflazionistici.
L’economia statunitense si è espansa fino al 3.7% nel secondo trimestre e l’amministrazione di Obama ha fatto di tutto per creare più posti di lavoro, secondo dei dati pubblicati il 27 agosto. Venerdì saranno pubblicate ulteriori informazioni sul mercato del lavoro per il mese di agosto a Washington D.C..
Ecco alcuni punti fondamentali riportati nel Beige Book sull’economia dei 12 Distretti:
- I Distretti riportano che il mercato del manifatturiero rimane positivo, soprattutto nei Distretti del Cleveland, St. Louis, Minneapolis e Dallas. Solo New York e Kansas City riportano un declino.
- Rimane forte il turismo in quasi tutti i Distretti come anche la vendita al dettaglio, soprattutto delle automobili.
- Il Beige Book conferma inoltre che il mercato dell’immobiliare rimane positivo e i prezzi per le case aumentano nella maggior parte delle aree.
- La situazione per quanto riguarda l’agricoltura rimane più incerta in tutti i Distretti. Soprattutto nei Distretti di San Francisco, Atalanta e Minneapolis si è fatto sentire il problema della siccità.
- Nell’ambito dell’energia sia il mercato del petrolio che quello del carbone sono diminuiti. I Distretti di Kansas City e di Dallas hanno rivisto le loro aspettative per adattarsi a un clima di bassi prezzi per il petrolio.
- Tutti i distretti, con la marcata eccezione di Boston, Massachusetts, hanno creato più posti di lavoro.