BCE e FMI: pronti 300 miliardi per salvare la Spagna? (CNBC)

Federica Agostini

14/09/2012

BCE e FMI: pronti 300 miliardi per salvare la Spagna? (CNBC)

Dalla CNBC: Secondo quanto riportato dal quotidiano Olandese, Het Financieele Dagblad, Banca Centrale Europea e Fondo Monetario Internazionale stanno negoziando per un pacchetto di salvataggio alla Spagna per un totale di 300 miliardi di Euro.

BCE e FMI: il pacchetto salva Spagna

Il pacchetto di cui parla il quotidiano (senza, tuttavia, nominare la fonte) spianerebbe la strada alla BCE per l’acquisto di Bonos Spagnoli, per abbassare i tassi di interesse, proprio secondo quanto annunciato dal piano anti-spread annunciato la scorsa settimana.

La Banca Centrale Europea vuole assicurare la partecipazione del FMI alle operazioni di salvataggio, affinché la Spagna si confronti con le giuste misure, necessarie per raggiungere i tagli al bilancio e rilanciare l’economia.

"La BCE lavora nel contesto del nuovo programma di acquisto titoli di Stato e coinvolge la stretta partecipazione del FMI in qualità di supervisore" cita il quotidiano in questione.

Il Fondo Monetario Internazionale determinerà le condizioni del pacchetto di aiuti e il programma durerà 3 anni, per un importo massimo di 300 miliardi di Euro.

Il presidente della BCE, Mario Draghi, il membro del comitato esecutivo, Joerg Asmussen e i due "vertici" del FMI, Christine Lagarde e David Lipton stanno negoziando sul progetto che sarà discusso durante la giornata di oggi dal meeting ECOFIN.

Intanto, in Spagna...

Il primo ministro spagnolo, Mariano Rajoy ha detto all’inizio di questa settimana che la Spagna non ha problemi al porsi sotto il monitoraggio del FMI. Mentre a luglio il ministro dell’economia Luis de Guindos, all’incontro con il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble aveva parlato della possibile necessità da parte della Spagna di un salvataggio da 300 miliardi di Euro, se la condizione dei tassi di interesse avesse continuato sulla via dell’insostenibilità.

Sarà la Spagna, dunque, a "beneficiare" per prima del programma anti spread della BCE?

La BCE smentisce la notizia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it