Telecom corre in Borsa: novità sulla rete unica?

Violetta Silvestri

18 Marzo 2021 - 13:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Azioni Telecom in evidenza oggi a Piazza Affari: le parole di Giorgetti sulla rete unica e nuovi upgrade sul titolo stanno spingendo gli scambi.

Telecom corre in Borsa: novità sulla rete unica?

Azioni Telecom in rialzo oggi a Piazza Affari: cosa sta spingendo il titolo oltre l’1%?

La società di telecomunicazioni è tornata in primo piano dopo le osservazioni di ieri, 17 marzo, del ministro Giorgetti sulla rete unica. Lo stallo deve risolversi al più presto e TIM è in prima linea.

Inoltre, c’è un rinnovato sentiment di ottimismo sulle azioni Telecom con nuovi upgrade. Intanto, alle ore 12:31 il titolo registra un incremento dell’1,37% a 0,47 euro.

Azioni Telecom in volo: i motivi

In una giornata positiva a Piazza Affari, incalzata dalle parole rassicuranti della Fed, spicca il titolo Telecom. Per quali motivi?

Risuona ancora l’eco delle dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico sulla rete unica:

“La rete unica se ha un controllo pubblico ha un senso, diversamente non è che ricreiamo un monopolio privato sulla rete, tanto meno a controllo straniero....è una cosa buona se si fa in fretta.”

L’aspetto positivo è che Giorgetti ha spinto sulla necessità di chiudere la questione e superare ogni stallo nel più breve tempo possibile. L’intenzione governativa di concretizzare la rete unica è valutato come un aspetto comunque importante per TIM, che mantiene in ballo la possibilità di un accordo con Open Fiber anche se vorrebbe mantenere il controllo dell’asset.

Parti in causa anche Enel e Cdp: su tutto il MISE vuole fare chiarezza e accelerare la banda larga. Il progetto è cruciale per il gruppo Telecom.

Sullo sfondo di tali affermazioni, sono emerse nuove valutazioni del titolo.

Exane ha aggiornato il rating da underperform a neutral. Ottimistiche le stime di Banca Akros e New Street. La prima ha mantenuto il buy, alzando il target price da 0,56 a 0,63 euro. La seconda ha calcolato tra 0,63 e 0,8.

Bloomberg ha raccolto il 57% dei consigli di acquisto a 0,57 euro nella media di 12 mesi.

Le azioni Telecom sono ancora in corsa alle ore 12.51, con un balzo di 1,41%.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories