Azioni TIM: strategie di investimento e speculazione in vista della fusione con Open Fiber

Ufficio Studi Money.it

12 Novembre 2018 - 15:53

Le indiscrezioni riguardo una probabile fusione con Open Fiber hanno favorito un rimbalzo per i corsi del titolo delle telecomunicazioni. Analizziamo il quadro tecnico sia in ottica speculativa che in ottica di investimento analizzando il quadro tecnico delle azioni di risparmio

Azioni TIM: strategie di investimento e speculazione in vista della fusione con Open Fiber

Le azioni TIM rimbalzano a Piazza Affari grazie all’ipotesi di fusione con Open Fiber per la creazione della tanto attesa rete unica. Al momento della scrittura le azioni del titolo del settore delle telecomunicazioni si attesta a 0,5344 euro con un + 3,64% di performance.

Telecom Italia, azioni ordinarie, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Il quadro tecnico di medio periodo rimane impostato sul doppio minimo che si è formato durante il mese di ottobre sui minimi a 0,4770 euro per azione, nonostante i poco convincenti risultati delle trimestrali della scorsa settimana, dove la società ha ammesso di aver mancato l’obiettivo sul debito chiudendo in rosso i primi nove mesi dell’anno.

I corsi al momento della scrittura disegnano una candela Shooting Star ribassista a seguito della doji disegnata lo scorso in chiusura della scorsa ottava che si appoggiava inoltre a ridosso del livello statico a 0,5174 euro.

Nonostante il movimento ribassista della giornata odierna, i corsi si sono attestati al di sopra dei massimi della candela di incertezza di venerdì e questo farebbe pensare ad una prosecuzione dell’andamento ascendente di medio periodo a seguito della figura di doppio minimo.

Questa view è inoltre supportata dal fatto che lo stesso minimo di questa candela oltre a poggiarsi su un livello statico di breve periodo ha anche rifiutato il 50% ritracciamento dell’ultimo impulso rialzista partito dai minimi 0,4771 ai top segnati nella seduta del 2 novembre a 0,5438 euro.

L’Ufficio studi di Money.it nell’analisi odierna propone due tipi di strategie: una in ottica speculativa, l’altra in ottica di investimento analizzando i corsi delle azioni di risparmio:

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategia operativa su Telecom Italia

Elaborazione Ufficio studi di Money.it

Alla luce del quadro tecnico e delle recenti notizie positive per il business della società del settore delle telecomunicazioni, si potrebbero implementare strategie di natura rialzista alla rottura del massimo a 0,5490 con stop loss fissato sul livello di chiusura della candela doji di venerdì scorso a 0,5160 con primo obiettivo a 0,5774.

Un obiettivo finale si potrebbe invece identificare a 0,6700 livello psicologicamente significativo e coincidente a livello resistenziale lasciato in eredità dal top segnato nella seduta del 30 luglio scorso.

Strategia in ottica di investimento con le azioni di risparmio

Elaborazione Ufficio studi di Money.it

In un ottica di investimento l’attuale situazione tecnica dei corsi delle azioni di risparmio di Telecom Italia suggeriscono già un operatività di tipo rialzista. Osservando un grafico weekly si può notare che nell’ultimo mese le azioni di TIM si sono allontanate dall’area di minimi a cinque anni chiudendo inoltre un gap lasciato aperto tra 0,4216 e 0,4309 euro tra il mese di agosto e settembre 2013.

Telecom Italia, azioni di risparmio, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg

Anche in questo caso il quadro tecnico visibile sul grafico giornaliero è analogo a quello evidenziato sulle azioni ordinarie. In particolare i corsi si attestano a 0,4648 euro al momento della scrittura e si potrebbero acquistare in un ottica di più lungo periodo già alla rottura di 0,4760 euro, con uno stop loss molto più ampio rispetto a quello applicabile ad una strategia speculativa, fissato sui minimi a 0,4126 euro per azione. Potenziali obiettivi di profitto a 0,6560 e 0,7500 euro per azione.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.