Azioni Pirelli a picco: Goldman Sachs svaluta il titolo, i motivi

Violetta Silvestri

24 Giugno 2021 - 11:01

condividi

Per le azioni Pirelli è tonfo in Borsa dopo la valutazione Goldman Sachs. Il downgrade ha affossato il titolo: perché il giudizio è peggiorato?

Azioni Pirelli a picco: Goldman Sachs svaluta il titolo, i motivi

Azioni Pirelli in caduta libera oggi a Piazza Affari: Goldman Sachs manda a terra il titolo, peggiorando il suo giudizio.

Il downgrade è pesante per il colosso degli pneumatici, che passa da neutral a sell.

Alle ore 10.30 circa, le azioni Pirelli sono in calo del 2,39% e scambiano a 4,90 euro dopo aver toccato perdite anche di oltre il 3%.

Goldman Sachs fa crollare le azioni Pirelli: i dettagli

Seduta pessima per le azioni Pirelli quella di stamane in Borsa: il titolo debutta in perdita, con picchi giù di oltre il 3%.

Il motivo del tonfo è uno: l’aggiornamento della valutazione di Goldman Sachs, che ha bocciato il colosso, esprimendo un downgrade da neutral a sell.

Nel dettaglio, il target price è stato rivisto da 4,7 euro a 4,7 euro. Sono diverse le ragioni che hanno spinto gli analisti statunitensi a tale bocciatura.

Innanzitutto, Pirelli agisce in uno dei mercati finali con maggiore competitività, mettendolo in sfida, vista la sua esposizione al 100% al mercato degli pneumatici per veicoli leggeri. Dunque, per Goldman Sachs il gruppo “a nostro avviso affronta le maggiori sfide legate alla capacità e alla concorrenza.”

Poi, gli analisti osservano poco spazio per i margini, in espansione secondo le previsioni di 170 pb nel periodo 2021-2025.

Inoltre, l’elettrificazione non è considerata una svolta nel piano Pirelli. Goldman Sachs a tal proposito ha sottolineato che, nonostante “i veicoli elettrici siano un’opportunità per Pirelli, vediamo un impatto limitato nel medio termine poiché prevediamo che il parco automobilistico globale raggiungerà solo una quota di veicoli elettrici dell’8% entro il 2030”

Infine, l’upside relativo Pirelli è visto al ribasso dell’8%.

Le azioni Pirelli continuano a scambiare in rosso, pur recuperando dalle profonde perdite di inizio mattina. Alle ore 10.55 circa il titolo viaggia a -1,83%

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.