Azioni DiaSorin in rally: c’è una nuova acquisizione

Violetta Silvestri

12 Aprile 2021 - 09:59

condividi
Facebook
twitter whatsapp

DiaSorin in corsa a Piazza Affari oggi: azioni in rally dopo la notizia dell’acquisizione di Luminex, leader nella diagnostica molecolare. I dettagli.

Azioni DiaSorin in rally: c'è una nuova acquisizione

Scatto delle azioni DiaSorin oggi a Milano: il titolo ha aperto la seduto con un rally da +9%, per poi continuare gli scambi con un rialzo oltre il 6%.

La spinta verso guadagni così elevati è arrivata dalla notizia dell’acquisizione di Luminex Corporation, nome importante nella biotecnologia, diagnostica molecolare, life science.

L’accordo pone le basi per sinergie cruciali soprattutto nel settore della tecnologia multiplexing per soluzioni di diagnostica all’avanguardia.

Le azioni DiaSorin mantengono la loro corsa e alle ore 9.42 di oggi scambiano a 147,95 euro con un balzo del 5,98%.

Azioni DiaSorin in corsa: i dettagli del’acquisto di Luminex

La novità ufficiale per DiaSorin è l’accordo sottoscritto con la statunitense Luminex Corporation per un’acquisizione dal valore di 37 dollari per azione.

L’operazione si completerà entro il terzo trimestre 2021 e già promette una svolta cruciale per la società di Saluggia. Grazie all’acquisizione, infatti, saranno rafforzati la tecnologia diagnostica e la presenza nel mercato USA.

I primi dettagli sulla fusione riportano un equity value e un enterprise value di 1,8 miliardi di dollari, tutti in contanti.

Secondo le stime di DiaSorin, l’acquisizione genererà sinergie di costo dal valore di 55 miliardi di euro in 3 anni. Inoltre, previsioni parlano di: fatturato consolidato base combined a circa 1,25 miliardi nel 2020, adjusted Ebitda a 472 milioni e posizione finanziaria netta positiva per circa 335 milioni.

DiaSorin finanzierà l’operazione con cassa e debito. Al riguardo, c’è stata la firma di un Senior Facilities Agreement con un sindacato di banche per ottenere un term loan di 1,1 miliardi di dollari fino al 2026, e un bridge loan di 500 milioni di dollari di un anno.

Il rally delle azioni DiaSorin non si ferma. Alle ore 9.53 il titolo avanza del 7,09%.

Previsioni rosee per DiaSorin

Tramite l’acquisizione di Luminex, DiaSorin punta a un balzo in avanti importante nel suo business.

Come comunicato dal gruppo, infatti, questa operazione sarà una chiave rilevante per fare passi in avanti nella diagnostica molecolare e non solo:

“creando occasioni di collaborazione di lungo termine con aziende biotecnologiche e farmaceutiche (ad esempio, per lo sviluppo di vaccini e farmaci biologici) e la possibilità di sviluppare test basati sulla tecnologia multiplexing per futuri progetti di Value Based Care basati su algoritmi diagnostici”

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.