Auto usate, in Italia è boom nel primo semestre

In Italia cresce ancora il mercato di auto usate, e le più cercate sono ancora le Diesel. I modelli più richiesti sono la Volkswagen Golf e la Toyota Auris.

Auto usate, in Italia è boom nel primo semestre

Il mercato delle auto usate non conosce crisi, al momento. Nel 2017 aveva registrato con un aumento del +4,7%, e in questo primo semestre del 2018 è cresciuto ancora del 5,3% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno.

Con il prezzo sempre più alto dei veicoli nuovi, sono sempre di più gli automobilisti che davanti alla scelta se acquistare auto nuove o auto usate optano per la seconda, nonostante comporti più rischi di truffa e di controlli.

Il prezzo medio delle auto usate, però, è inferiore e mediamente è pari a 12.210 euro, mentre è più caro in Germania, Spagna e Francia. L’età media dei veicoli invece è di 7,5 anni, un dato che sicuramente non aiuta a modernizzare il parco macchine circolante in poco tempo.

Auto usate in italia: Diesel le più cercate

Dall’elaborazione dei dati ACI del Centro Studi di Autoscout24, la conferma arriva sulle auto usate più acquistate dagli italiani. Il Diesel, nonostante la crisi internazionale, è ancora il più cercato, e acquista il 5% delle richieste, mentre aumentano anche ibride ed elettriche di seconda mano +24%, nonostante il prezzo medio sia salito a 21.100 euro aumentando del 7,3%.

Nel primo semestre 2018, rispetto all’anno precedente i passaggi di proprietà sono aumentati del 5,3%, per un totale di circa 1.565.500 atti, di cui la maggior parte a Roma, vera e propria Capitale anche delle auto usate, con 118.663 compravendite, seguita da Napoli con 74.559, e Milano con 71.365.

Per rapporto tra popolazione maggiorenne e passaggi di proprietà, il podio cambia con Trento, Aosta e Perugia.

Volkswagen Golf e Toyota Auris le auto usate più richieste

Tra i modelli evergreen del mercato usato in Italia, Volkswagen Golf è la più richiesta, sia nella versione Diesel che benzina. Un vero classico dell’automobile che continua ad attirare il gusto degli automobilisti sia nuova che usata.

Spostandoci sulle auto ibride, la più richiesta è la Toyota Auris, con tecnologia ibrida, tra le migliori del segmento.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Usate

Argomenti:

Auto Usate

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.