Le 10 auto più vendute in Italia nel 2019

Nella classifica delle 10 auto più vendute nel 2019 in Italia spiccano i modelli Fiat e diversi SUV. Ecco quali sono.

Le 10 auto più vendute in Italia nel 2019

Quali sono le auto più vendute in Italia? La classifica dei modelli più gettonati nel 2019 è uscita e la trovate di seguito.

Ciò che emerge è che la metà delle auto più vendute in Italia presenti in lista sono SUV, e le preferite dagli italiani rimangono prodotto nazionale Fiat. Da anni la nuova Panda detiene il titolo di auto più venduta in Italia, ma FCA vanta ben 5 modelli in top ten.

1. Fiat Panda

Considerata la migliore city car al momento, la Panda nel 2019 - con oltre 138mila veicoli immatricolati, è stata l’auto più acquistata, confermandosi la più amata dagli italiani per il settimo anno consecutivo. La compatta da città di casa Fiat continua ad essere la più venduta in Italia, apprezzata per la semplicità degli equipaggiamenti e la facilità nella guida, che la rendono conveniente in tutti i contesti cittadini, particolarmente nelle versioni a metano.

2. Lancia Ypsilon

Non solo una delle più vendute in Italia da anni, ma anche l’unico modello di traino del marchio. Particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, ha diverse motorizzazioni e linee sempre eleganti nonostante sia una city car dalle dimensioni ridotte. Con 58.759 unità vendute nel 2019, è salita di una posizione rispetto all’anno scorso.

3. Dacia Duster

L’unica auto non Fiat sul podio è il SUV della casa rumena, che con 43.701 unità si posiziona terzo nel 2019, seguito da un’altra Fiat. Dacia Duster si conferma l’auto più venduta nel mercato GPL e prima auto straniera più venduta.

4. Fiat 500X

Il crossover compatto nel 2019 perde due posizioni rispetto all’anno prima, arrivando al 4° posto della classifica. Più venduto della Renegade, con cui condivide la piattaforma. Il successo non è soltanto italiano: anche guardando nel resto d’Europa, la compatta a ruote alte di Fiat è tra le auto più vendute del segmento.

5. Renault Clio

Nel 2019 la Clio perde il primato di auto estera più venduta nel nostro paese, titolo che aveva mantenuto per 5 anni consecutivi. Nel 2018 infatti si era posizionata sotto al podio, dimostrazione che il nostro Paese apprezzava le francesi più di tutte le altre. Divenuta ormai una segmento B a tutti gli effetti, con linee eleganti e assetto basso, viene puntualmente ringiovanita da allestimenti diversi, conta 41.792 unità vendute nel 2019. È disponibile in benzina, diesel, GPL o metano.

6. Jeep Renegade

Un successo di Jeep e di FCA, che grazie a questo crossover compatto si è guadagnata un’ampia fetta di automobilisti italiani. La Renegade, 41.683 esemplari venduti in Italia nel 2019, è l’auto che ha trainato la crescita esponenziale di Jeep in Italia e in Europa, un percorso iniziato con in sella Mike Malney, a capo dell’intero gruppo italo americano.

7. Citroen C3

Uno dei modelli più longevi e di successo della casa francese, grazie al recente restyling sta godendo di una nuova vita, come city car famigliare comoda e tecnologica.

8. Volkswagen T-Roc

Il crossover di Volkswagen è stato scelto da 39.600 italiani. A convincere sono state forse le sue caratteristiche come look forte, spaziosità, connettività e tecnologia di cui è dotata.

9. Toyota Yaris

Uno dei modelli più di successo della casa giapponese si posiziona nono tra i più venduti in Italia negli scorsi 12 mesi. La novità più interessante riguarda gli esemplari venduti in versione ibrida, perfetti per la città. Questa è infatti un punto di forza del brand che ha contribuito a farla salire di una posizione nel 2019 grazie agli incentivi per ibride ed elettriche.

10. Jeep Compass

Con 35.568 modelli consegnati in Italia, la Jeep Compass chiude la classifica delle 10 auto più vendute nel 2019. Via di mezzo tra Renegade e Cherokee, il SUV di medie dimensioni della gamma Jeep ha riscosso un buon successo sin dalla sua uscita grazie ai suoi punti di forza comfort, versatilità e praticità.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Nuove

Argomenti:

Auto Nuove Utilitarie

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.