Auto elettriche: Apple e Hyundai-Kia vicine all’accordo su Apple Car

4 febbraio 2021 - 18:30 |

Apple e Hyundai-Kia potrebbero finalizzare nei prossimi giorni un accordo relativo alla produzione del primo veicolo elettrico di Cupertino, l’Apple Car.

Auto elettriche: Apple e Hyundai-Kia vicine all'accordo su Apple Car

Apple e Hyundai-Kia sono ormai vicine ad un accordo sulla produzione della prima vettura elettrica del colosso di Cupertino, l’Apple Car.

Secondo le ultime indiscrezioni, il veicolo green della Mela verrà prodotto nella fabbrica di assemblaggio di Kia a West Point, in Georgia. Ancora incerta, tuttavia, la data del debutto sul mercato: alcune ipotesi, negli ultimi mesi, indicavano il 2024 come un probabile anno di battesimo, ma – secondo gli osservatori – il lancio dell’Apple Car potrebbe essere posticipato.

Apple Car: vicino l’accordo tra Apple e Hyundai-Kia

Un altro colpo, per la Mela: dopo la grande epopea tech, che ha visto il colosso di Cupertino lanciare sul mercato prodotti rivoluzionari, dall’Ipod all’Iphone, Apple si prepara a battagliare con i key player del segmento green dell’automotive mondiale, come Tesla e Nio.

La ormai chiacchieratissima Apple Car, infatti, potrebbe vedere la luce nei prossimi anni. Decisiva, in tal senso, la trattativa serrata tra il board di Cupertino e il produttore coreano, che negli ultimi giorni ha aperto uno spiraglio per una stretta di mano definitiva.

Non si tratterà, come sostenuto da più parti, di un modello Kia con tecnologia Apple, ma di una vera vettura targata Cupertino (a guida autonoma) che vedrà gli stabilimenti nordamericani di Hyundai-Kia impegnati nella produzione.

Un punto di svolta, per Apple: l’industria dell’automotive, allo stato attuale, conta un giro d’affari da 10.000 miliardi di dollari, nonostante le congiunture negative della stagione pandemica. Dunque, come rilevato dall’analista di Morgan Stanley Katie Huberty, alla Mela basterà strappare una quota di mercato del 2% per pareggiare gli incassi dell’Iphone, pari a un terzo del volume complessivo del segmento smartphone, a quota 500 miliardi di dollari l’anno.

Hyundai-Kia si prepara a produrre l’Apple Car

Sul versante Hyundai-Kia, invece, il matrimonio pro-tempore con Apple è stato caldeggiato ampiamente dal nuovo CEO, Euisun Chung, in carica dallo scorso ottobre. Secondo Chung, infatti, la collaborazione con Apple permetterà al produttore coreano di accelerare la produzione di veicoli elettrici targati Hyundai-Kia, in una sfida – quella sul comparto green – che sta assumendo, anno dopo anno, una notevole rilevanza sul piano internazionale, politico ed economico.

La casa coreana, del resto, ha già creato una joint-venture con Aptiv PLC - società che produce tecnologie e componenti automobilistiche – per lo sviluppo di progetti legati alla mobilità sostenibile e alla guida autonoma. Una partnership, questa, che secondo gli osservatori non dovrebbe essere minacciata dalle nozze imminenti con Apple.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories