Assegno ordinario di invalidità, spettano tredicesima e quattordicesima?

Lorenzo Rubini

11 Novembre 2021 - 22:09

condividi

A chi percepisce assegno ordinario di invalidità è erogata anche la tredicesima a dicembre?

Assegno ordinario di invalidità, spettano tredicesima e quattordicesima?

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione previdenziale che viene riconosciuta, a domanda, a coloro cui è stata certificata una perdita della capacità lavorativa superiore a due terzi. La misura è calcolata sui contributi effettivamente versati al momento della domanda.

Ma al titolare di assegno ordinario di invalidità spetta la tredicesima e la quattordicesima?

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Sono invalido civile al 100% prendo assegno ordinario di invalidità più pensione di inabilità. Ho 53 anni spetta la tredicesima e la quattordicesima?”.

Assegno ordinario di invalidità e tredicesima

La tredicesima mensilità, invece, è una mensilità aggiuntiva che viene riconosciuta al lavoratore e al pensionato nel mese di dicembre, solitamente prima delle festività natalizie e proprio per questo in passato era chiamata anche gratifica natalizia.

La tredicesima mensilità spetta sia sull’assegno ordinario di invalidità che sulla pensione di inabilità poichè entrambe sono misure previdenziali e, quindi, calcolate sui contributi versati dal lavoratore. L’importo della tredicesima è pari a quello di uno stipendio.

Discorso diverso, invece, va fatto per la quattordicesima.

Quattordicesima a chi spetta?

La quattordicesima mensilità, a differenza della tredicesima, non spetta a tutti i pensionati. E’ necessario, infatti, aver compiuto i 64 anni di età per averne diritto ed inoltre, essendo un rateo volto a tutelare le pensioni più basse, il diritto e l’importo spettante non dipendono dall’importo della pensione percepita, ma dal reddito.

La quattordicesima dei pensionati ha un importo fisso e viene determinato dagli anni di contributi versati e dal reddito personale; la misura spetta soltanto a chi non supera un reddito fissato dalla legge. L’importo della quattordicesima varia dai 336 euro ai 655 euro e spetta a coloro che, compiuti i 64 anni, hanno un reddito fino a 2 volte il trattamento minimo INPS.

Nel suo caso, quindi, sicuramente la tredicesima spetta ma la quattordicesima no, visto che non ha ancora compiuto i 64 anni.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Iscriviti a Money.it