App Android crashano: da Gmail a Google, cosa fare e come risolvere?

Matteo Novelli

23 Marzo 2021 - 11:32

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Problemi Android: crash generale per le app, da Gmail a Chrome fino a Facebook, Instagram e Amazon. Cosa fare? Ecco come risolvere.

App Android crashano: da Gmail a Google, cosa fare e come risolvere?

Problemi per le app di Google su Android: da Gmail a Chrome le applicazioni del sistema operativo di Big G non funzionano e crashano una volta aperte. Ma non solo, coinvolte anche le app di Amazon, Facebook e Instagram: non è un down ma un problema legato a un aggiornamento di Android System WebView.

Cosa fare e come risolvere questo crash improvviso delle app su Android? In molti hanno pensato a un difetto del proprio device ma in realtà è ben presto emerso che la falla riguarda l’aggiornamento in questione con una soluzione per risolvere questo difetto già arrivata online.

Nessun down generale, ma un errore di sistema del robottino verde: ecco cosa è successo.

App su Android crashano: come risolvere il problema con WebView

A creare problemi è un aggiornamento di Android System WebView, una componente del sistema operativo mobile di Google che perette di vedere pagine e contenuti web all’interno delle app.

Come sappiamo infatti le app non sono altro che la versione mobile e semplificata di quanto contenuto solitamente in normali pagine online e Android System WebView permette di farle funzionare: ovviamente se questa versione viene meno le app non possono fare altro che crashare.

Google ha confermato l’origine di questa problema:

siamo a conoscenza di un problema con WebView che porta all’arresto anomalo di alcune app su Android. Attualmente stiamo lavorando per risolvere e convalidare la normale apertura delle app ed è in corso una correzione”.

L’unico modo utile per il momento, in attesa del fix di Google, è disinstallare questo aggiornamento di Android System WebView. Per farlo occorre procedere seguendo questi passaggi:

  1. aprire “Impostazioni” sul vostro device;
  2. selezionare “App” -> “Mostra tutte le app”;
  3. selezionate Android System WebView;
  4. fate tap sui tre puntini in alto a destra e scegliete “Disinstalla aggiornamenti”;
  5. riavviate lo smartphone.

Come aggiornare Android System WebView

Si tratta di una soluzione che per il momento permette di tornare ad usare il proprio smartphone Android. In alternativa è necessario provvedere all’aggiornamento della nuova versione di Android Sysyem WebView che dovrebbe essere rilasciato a momenti. Per farlo andate su Play Store e cercate gli aggiornamenti disponibili per tutte le app.

Google ha iniziato a fornire questo update già a partire da questa notte ma l’aggiornamento arriva in tempi diversi a seconda del device. Suggeriamo di controllare più volte in attesa.

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter

Money Stories