Anonimo su WhatsApp: come usare un numero sconosciuto?

Giulia Adonopoulos

27 Aprile 2022 - 10:36

condividi

Si può nascondere il numero di telefono su WhatsApp e mandare messaggi anonimi? Come fare a usare il numero privato? Scopriamolo in questa guida.

Anonimo su WhatsApp: come usare un numero sconosciuto?

Si può usare WhatsApp senza mostrare il proprio numero di telefono, rendendolo privato? Probabilmente ve lo starete chiedendo perché volete fare uno scherzo ai vostri amici o perché volete tutelare maggiormente la vostra privacy quando utilizzate la piattaforma per chattare. Proviamo a fare chiarezza.

Iniziamo col dire che inviare messaggi anonimi dal cellulare, con WhatsApp e i moderni servizi di messaggistica istantanea, è diventata una pratica molto più difficile. Per usare queste app infatti è necessario registrarsi collegando un numero di telefono reale e verificarlo via sms. Esistono, però, escamotage per nascondere il numero su WhatsApp e provare a inviare messaggi con numero sconosciuto alla vecchia maniera.

Dopo aver visto come usare WhatsApp senza numero di telefono o SIM e come scoprire chi ha il tuo numero salvato tra i contatti, in questa guida scopriamo se si può impostare il numero privato su WhatsApp e come fare su smartphone e PC.

Numero privato su WhatsApp: si può fare?

Iniziamo col togliere il dubbio: sfortunatamente WhatsApp non dà la possibilità di rendere privato il proprio numero di telefono. All’interno dell’app e su WhatsApp Web non esiste, quindi, una funzione o una sequenza di tasti da inserire per far sì che il destinatario legga “Numero sconosciuto” sulla chat. Ciò non significa che non potete nascondere il vostro numero su WhatsApp. Ecco trucchi e alternative.

Come nascondere il numero su WhatsApp

Ecco i passaggi da seguire per poter utilizzare WhatsApp senza mostrare il numero di telefono attuale:

  • Ottieni un nuovo numero che non vuoi condividere con tutti
  • Disinstalla WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Rimuovi la vecchia SIM dal telefono e inseriscila in un altro telefono in grado di ricevere SMS
  • Ora inserisci la nuova SIM nel telefono
  • Reinstalla WhatsApp e registrati
  • L’app ti chiederà di inserire un numero di telefono valido. Invece di inserire il tuo nuovo numero inserisci quello vecchio
  • WhatsApp invierà un SMS di verifica sulla vecchia SIM, inserisci il codice e concludi il processo di registrazione.
  • Ora potrai usare WhatsApp con il tuo vecchio numero e il tuo nuovo numero sarà nascosto a tutti i tuoi contatti

Esiste un’alternativa per creare un nuovo numero di telefono sconosciuto da usare su WhatsApp. Si tratta di Google Voice, app di Google disponibile su Play Store e App Store che, in modo gratuito, ti offre un altro numero di telefono per chiamate, messaggi e messaggi vocali. In pratica rende privato il numero di cellulare sostituendolo con un altro sconosciuto. Funziona su smartphone e computer e si sincronizza con tutti i device, ma al momento non è disponibile nel nostro Paese, e non ci sono notizie ufficiali sul suo arrivo in Italia.

Un’app simile è Second Phone Number per iPhone e iPad, che offre un numero alternativo e può essere utile a chi cerca un sistema di messaggistica che tenga separati i contatti personali e business.

In generale ci sono diverse applicazioni VoiP che permettono di creare numeri di telefono, ma tenete a mente che possono non funzionare su WhatsApp poiché questi numeri non vengono accettati per la convalida dell’account.

Usare un numero di telefono temporaneo

Avete presente le email temporanee usate per spiare le Storie Instagram senza farsi scoprire? In modo similare, utilizzando un numero di telefono temporaneo su cui ricevere il codice di attivazione, puoi usare WhatsApp in modo anonimo senza fornire i dettagli del contatto originale.

Vi serviranno:

  • una buona connessione internet
  • uno smartphone o un PC
  • l’applicazione WhatsApp installata

Esistono diversi servizi online che offrono numeri di telefono “usa e getta” per attivare WhatsApp, ma preparatevi all’eventualità che tutti i numeri forniti non funzionino poiché già utilizzati da altri utenti.

Se avete deciso di affidarvi a questo metodo dovrete cercare su Google o su altro motore di ricerca parole come “fake phone number for WhatsApp verification” o “numero di telefono temporaneo” e aprire il sito del servizio che vi sembra più affidabile. Per ottenere un numero temporaneo non è necessario registrarsi o fornire dati personali ai portali, quindi il consiglio è di diffidare dei siti che li richiedono o di quelli a pagamento poiché potrebbero essere delle truffe.

Se avete avuto la fortuna di trovare un numero “libero”, basterà andare su WhatsApp e inserirlo nell’apposita casella Cambia numero nelle Impostazioni. Sull’argomento consigliamo la lettura dell’articolo Cosa succede all’account WhatsApp quando cambi numero di telefono. Se risulta valido, sarete in grado di ottenere il codice di verifica per attivare l’account.

Iscriviti a Money.it