Angelina Jolie: chi è e quanto guadagna l’attrice californiana?

Anna Maria Ciardullo

04/06/2020

04/02/2022 - 14:57

condividi

Chi è e quanto guadagna Angelina Jolie? La diva di Hollywood oggi compie 45 anni, tutto quello che c’è da sapere sull’attrice e la sua vita da copertina.

Angelina Jolie: chi è e quanto guadagna l'attrice californiana?

Angelina Jolie compie 45 anni, chi è la diva che ha solcato innumerevoli volte il red carpet nei suoi (quasi) 40 anni di carriera?

Grazie alla sua bellezza algida e magnetica si è guadagnata più volte la nomina di donna più sexy del mondo, ma non si è fatta mancare anche svariati riconoscimenti per il suo lavoro, portando a casa un Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1999 per il film “Ragazze interrotte”, svariati Golden Globe e diversi premi per il suo impegno a livello umanitario. Oltre ad essere una stella di Hollywood, infatti, la Jolie è anche regista, ambasciatrice Onu e mamma di sei figli.

Chi è Angelina Jolie? La sua storia

Nata a Los Angeles nel 1975 Angelina è figlia d’arte. Suo padre è l’attore premio Oscar Jon Voight, sua madre l’attrice Marcheline Bertrand, scomparsa nel 2007 per un cancro alle ovaie.

Jolie, infatti, che in inglese significa carina, è il suo secondo nome, tramutato legalmente in cognome a causa del suo rapporto difficile con il padre. Ha fatto il suo debutto nello show biz all’età di soli 7 anni proprio con quest’ultimo, nel film “Cercando di uscire” di Hal Ashby e poi ancora nel 2001 ha recitato insieme a lui in “Lara Croft: Tomb Rider”, film che l’ha consacrata nell’olimpo delle star internazionali, ma la loro relazione non ha mai decollato.

I genitori della Jolie hanno divorziato nel 1976 e lei e suo fratello James Haven hanno vissuto con la madre, che ha rinunciato alle sue ambizioni di attrice per crescere i suoi figli. Al liceo è stata una ragazzina tormentata, fino a soffrire di autolesionismo e non ha mai perso una certa allure dark, che oggi le dona un fascino davvero irresistibile.

Nella sua carriera ha recitato in oltre 40 film e ha ottenuto anche una nomination come miglior attrice per “Changeling” nel 2008.

Una vita sulla bocca di tutti

Nella vita, Angelina Jolie, è stata spesso protagonista del gossip. Donna dallo spirito irrequieto, ha vissuto fuori dagli schemi e per questo molte volte si è trovata protagonista di scandali, provocazioni, amori tormentati, battaglie umanitarie e disavventure mediche.

Angelina ha scelto infatti di sottoporsi a una doppia mastectomia prima e alla rimozione di ovaie e tube dopo, per scongiurare l’alto rischio di ereditare il cancro, che ha colpito spesso la sua famiglia.

Le stranezze sono la sua specialità, dai tatuaggi al sangue dell’ex marito Billy Bob Thornton, che conservava in un’ampolla, dalla dipendenza dalla droga alla bisessualità, dalla passione per i coltelli, che colleziona, fino alle adozioni internazionali, che le hanno permesso di coronare il suo sogno di una famiglia numerosa.

Oggi è felicemente single ma è stata a lungo legata a Brad Pitt (dal 2005 al 2017) formando una delle coppie più amate di Hollywood e nota anche con l’appellativo di “Brangelina”. Insieme hanno messo su un ingente patrimonio economico e una famiglia che comprende tre figli naturali e tre adottivi. Sono stati insieme fino al 2016, anno in cui la coppia si è separata definitivamente.

Quanto guadagna Angelina Jolie?

Solo tra il 2001 e il 2011, Angelina Jolie ha guadagnato oltre 120 milioni di dollari di stipendi cinematografici. Ha ottenuto un cachet da 7 milioni di dollari per il primo film di Lara Croft e 12 milioni di dollari per il secondo. Ha guadagnato 10 milioni di dollari per “Mr & Mrs Smith”, “The Good Shepherd” e “A Mighty Heart”. Il suo stipendio è salito a 15 milioni di dollari per “Wanted”, poi 20 milioni per “Salt” e 19 milioni per “The Tourist”.

Nonostante la sua carriera fosse ferma da circa tre anni la Jolie nel 2013 era in cima alla lista di Forbes delle attrici più pagate del mondo. Al tempo, da giugno 2012 a giugno 2013, ha guadagnato circa 33 milioni di dollari. Nel 2015, si è classificata settima, sempre nella chart della rivista Forbes, con un guadagno di 15 milioni di dollari.

Tra il 1 giugno 2017 e il 1 giugno 2018 ha guadagnato 28 milioni di dollari. Dire con certezza a quanto ammonti il patrimonio dell’attrice non è semplice. Innanzitutto, non è chiaro come siano state ripartite le ricchezze accumulate in 12 anni di relazione con Brad Pitt.

Il patrimonio totale della ex famiglia Pitt-Jolie ammonterebbe a circa 380 milioni di dollari, di cui 100 sarebbero dell’attrice e il resto di Brad Pitt, ma le trattative post divorzio (almeno fino all’anno scorso) sembra siano ancora in atto. Anche Secondo Celebrity Net Worth la Jolie avrebbe un patrimonio di 100 milioni di dollari. E adesso che abbiamo scoperto chi è e quanto guadagna Angelina Jolie, non resta che augurarle un buon compleanno.

Argomenti

# Donne
# cinema

Iscriviti a Money.it