Andare in sede Inps senza appuntamento: la lista dei servizi

Giorgia Bonamoneta

18/10/2021

25/10/2022 - 12:00

condividi

L’Inps ha istituito il Servizio di Prima accoglienza che non ha bisogno di prenotazioni online o telefoniche. Si potrà così essere indirizzati e prenotare direttamente sul posto presso lo sportello.

Andare in sede Inps senza appuntamento: la lista dei servizi

Da venerdì 15 ottobre scorso si può andare in una sede Inps senza appuntamento. Il servizio, che in questo modo fa un passo verso i cittadini (soprattutto i più anziani), è stato annunciato oggi con una circolare.

Si chiama Servizio di Prima accoglienza e servirà al cittadino per informarsi sui servizi offerti dall’Istituto e per prenotarsi agli sportelli dei vari servizi.

Questo sistema affiancherà quello ormai noto della prenotazione online o per via telematica. Sempre per rimanere al servizio dei cittadini di tutte le categorie, i servizi rimarranno disponibili nella doppia veste digitale e di persona, così da arrivare a tutti in maniera capillare e senza discriminazione.

Inps senza appuntamento: Servizio di Prima accoglienza

Per accedere ai servizi INPS dal 2019 è necessario fissare un appuntamento tramite app, telefono o email. La prenotazione permette di non fare la fila e di essere indirizzati verso un consulente specifico senza errori fin dalle prime consulazioni.

In passato il sistema di “sportello libero”, per chi non aveva prenotato, esisteva. Serviva per la consegna di documenti, per fissare gli appuntamenti, per gli estratti contributivi, le Certificazioni Uniche e per prenotare in caso di difficoltà con gli altri metodi di prenotazione.

Ma questo sportello libero non era presente in tutte le sedi. Con la circolare del 18 ottobre l’Inps invece istituisce in maniera chiara un desk accessibile senza necessità di prenotazione per tutte le strutture.

Sedi Inps senza prenotazione: dove si trova lo sportello?

Non sarà più un extra garantito da qualche sede più fortunata, il Servizio di Prima accoglienza dal venerdì 15 ottobre si può trovare in tutte le Direzioni provinciali, in tutte le filiali metropolitane, provinciali e nelle Agenzie complesse.

All’ingresso delle strutture sarà presente uno sportello per accogliere chi arriva in sede senza prenotazione. Questo per assicurare, sempre nel rispetto delle norme anti Covid-19, il supporto e l’orientamento dei cittadini ai servizi dell’Inps.

Servizio di Prima accoglienza: la lista dei servizi

Al desk all’ingresso della filiale Inps territoriale si potrà accedere quindi senza prenotazione. A quel punto il Servizio di Prima accoglienza svolge lo stesso lavoro di un operatore telefonico, ovvero indirizza i cittadini verso il servizio a loro utile.

Ma non solo, infatti presso lo sportello adibito a Prima accoglienza, come succedeva già in passato con lo sportello libero, si potrà:

  • ottenere informazioni
  • avere una prima consulenza
  • far stampare documenti o certificati
  • depositare o ricevere documenti o certificati

Servizi Inps: sportelli di linea

Il Servizio di Prima accoglienza servirà al cittadino in contemporanea con gli Sportelli di linea, per i quali però bisognerà continuare a prenotare tramite canali telefonici, digitali o proprio attraverso il nuovo Servizio di Prima accoglienza.

Si può prenotare un appuntamento attraverso:

  • app INPS Mobile, disponibile per sistemi android e iOS
  • portale Internet dell’Istituto (www.inps.it)
  • servizio automatico vocale o con operatore del Contact center
  • servizio di Prima accoglienza delle Sedi

Dopo i problemi riscontrati per la prenotazione online, ora si può prenotare lo sportello tramite app anche senza SPID/CIE/CNS.

Servizi Inps tornano in presenza?

Sulla circolare del 18 ottobre si fa inoltre riferimento al ritorno in presenza per l’attività di consulenza per gli intermediari. Rimarrà, anche in questo caso, la possibilità di avere la doppia modalità di appuntamento: digitale (come avviene dall’inizio della pandemia) o in presenza.

Argomenti

# INPS
# SPID

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO