Accordo Poste Italiane-Amazon: consegna anche di sera e nei week-end

Novità su Amazon: la consegna avviene ora anche la sera e nel week-end grazie all’accordo con Poste Italiane. Come funziona e chi può utilizzarla.

Accordo Poste Italiane-Amazon: consegna anche di sera e nei week-end

Amazon ha stretto un accordo con Poste Italiane che consentirà la consegna dei pacchi nelle ore serali e nel week-end: questo è quanto si apprende da una nota ufficiale sul sito della società di servizi postali.

La partnership è di durata triennale e arriverà fino al 2021 ma è rinnovabile per un ulteriore biennio e si inserisce nel contesto di sviluppo del settore e-commerce previsti dal piano strategico Deliver 2022.

La nuova opzione di consegna è già presente sul sito di e-commerce che in questi giorni si sta preparando all’Amazon Prime Day 2018 con diverse promozioni.

Amazon consegna serale e nei week-end

L’accordo con Poste Italiane garantirà un servizio di consegna più capillare e le spedizioni ora beneficeranno della grande flotta di portalettere , oltre che del supporto del corriere espresso SDA e della compagnia aerea MistralAir.
L’estensione del servizio riguarda anche gli orari e i giorni: si potranno ricevere i pacchi di Amazon fino alle 19.45 e di sabato, semplificando la vita a chi non è in casa durante la settimana. Rimane comunque possibile inviare la spedizione presso un punto di ritiro dove recarsi con un documento dopo aver ricevuto la mail di avvenuta consegna (o dopo aver seguito il pacco in tempo reale nei suoi spostamenti).

La consegna nel week-end sarà disponibile con la spedizione 1 giorno, che è gratuita per i clienti Amazon Prime e costa 5,99€ per gli altri, ma come d’abitudine non tutte le città beneficeranno del servizio.

Corriere Amazon di sabato: come attivare e disattivare

La consegna di sabato è ora impostata come predefinita su Amazon ed è disponibile sugli account che possono beneficiare della spedizione 1 giorno.
Se il disturbo nel week-end non fosse gradito, gli utenti possono cambiare l’impostazione andando sul proprio account. Lì occorrerà trovare l’indirizzo interessato e cliccare su Modifica > Consegna nel fine settimana > Questo indirizzo NON può ricevere consegne il sabato. A ogni indirizzo può essere inoltre abbinata una preferenza diversa.

Deliver 2022

L’accordo è una tappa fondamentale per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano strategico di Poste Italiane Deliver 2022, soprattutto per quanto riguarda il settore e-commerce, e valorizza la flessibilità di consegna offerta dal Joint Delivery, il nuovo modello di consegna in corso di implementazione da aprile.
In riferimento al piano, di durata quinquennale, la dichiarazione ufficiale di Poste Italiane punta alla crescita e alla formazione:

“Nel corso del periodo di esecuzione del piano Deliver 2022 assumeremo circa 10.000 professionisti qualificati e formeremo il personale in servizio per dotarlo delle competenze, degli strumenti e degli incentivi necessari per completare il nostro processo di trasformazione.”

Questo nuovo accordo con Amazon dovrebbe accelerare lo sviluppo dell’e-commerce nel paese e, sempre secondo Poste, avrà ricadute positive sugli investimenti tecnologici e sull’occupazione. La previsione è che per il 2020 i dipendenti impegnati nella logistica dei pacchi siano 10 mila.

Leggi anche Reso e rimborso Amazon: come fare e come funziona.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Amazon

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.