Alla ricerca del proprio stile di trading

Trading: come trovare il proprio stile operativo? L’approfondimento

Alla ricerca del proprio stile di trading

Chiunque sia coinvolto nel trading da diversi anni conosce il significato di questo motto: “Il trading è una maratona, non uno sprint”.

Le distanze che di regola si riescono a percorrere sono normalmente piccole. A poco a poco si lavora per andare avanti, analizzare e migliorare il proprio trading, eppure capita di ricadere indietro. Anche un corridore di successo ha bisogno di tempo prima di poter completare una maratona battendo i suoi record.

L’approfondimento è a cura di TRADERS’ Magazine Italia, mentre la trattazione è di Junian Komar, trader e autore di blog.

Alla ricerca del proprio stile di trading

In base alla esperienza personale posso dire che la meta appare lontana fino a quando non trovi il tuo stile di trading. E anche in questo caso sorge la domanda: la ricerca del proprio stile di trading può dirsi mai completata?

Molti trader di successo riferiscono di essere in continua evoluzione. Il loro motto è “non fermarsi mai, perché neanche i mercati lo fanno”. Ci sono sempre miglioramenti che spesso derivano da certe esperienze o da nuove influenze. Ma trovare il proprio stile di trading è soprattutto una cosa: il costante avvicinamento tra la propria personalità e il proprio stile.

Non voglio elencare qui nessun tipico slogan di trading, perché se ne leggono e se ne sentono abbastanza spesso. Ma una cosa è importante secondo la mia passata esperienza: adattare il trading alla tua personalità fino aquando non combacia con essa.

Forse anche tu fai regolarmente questa esperienza: durante il trading ti capita di sentirti a disagio. La riduzione del prezzo ti rende nervoso o hai sbagliato ad intendere ancora una volta l’andamento del mercato.

Queste sono indicazioni che c’è qualcosa che non va tra la tua personalità e il tuo trading. Se queste fossero state in linea, avresti fatto trading senza problemi. È una caratteristica speciale dei trader di successo che eseguono il loro piano senza esitazione. Essi traggono la necessaria fiducia in se stessi dalla combinazione tra trading e personalità.

Alla fine, hai creato esattamente ciò di cui hai bisogno: uno stile di trading che porta il tuo nome. Ma questo richiede tempo. Io stesso vedo sempre più volte che il mio stile di trading e la mia personalità sono ancora in contrasto tra loro. Scopro regolarmente cose che non mi piacciono e che portano ad errori.

Esattamente qui si deve cominciare e iniziare ad intervenire. Non dovrebbe importare quanto dura il processo. Bisogna accettare che si tratta anche di uno sviluppo della propria personalità.

I trader spesso cambiano stile o sistema non appena diventa scomodo. Ma c’è una differenza tra “regolare” e “riallineare”. Quest’ultimo significa gettare via tutto e ricominciare tutto da capo.

Un esempio potrebbe essere il passaggio dal trend trading al counter-trend trading. Oppure il passaggio da un indicatore all’altro. Se ci si trova ancora in questa fase, una regolazione non serve a nulla. Sei ancora nella parte più grossolana. Ma una volta che hai trovato il concetto di base del tuo trading, può iniziare l’affinamento.

Buoni formatori o mentori possono aiutarti a trovare il tuo stile personale. Non è un segreto che le persone di successo hanno anche l’allenatore giusto, sia nello sport che nel trading. Non importa se lo stile del mentore è lo stesso del tuo.

Prendi con te le lezioni più importanti. Dai un’occhiata a come altri trader tradano con successo in borsa. Verifica cosa li rende di successo e cosa li rende diversi da te.

Una cosa deve essere chiara: non è solo il sistema che ti fa avere successo, anche se è eccezionale. Si tratta sempre della giusta interazione tra il trader e il sistema.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Idee di trading

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.