Addio a Gino Strada: le frasi memorabili del fondatore di Emergency

Alessandro Cipolla

13/08/2021

13/08/2021 - 15:14

condividi

Le migliori frasi di Gino Strada, il medico e fondatore di Emergency morto improvvisamente all’età di 73 anni: da tempo soffriva di cuore, immediato il cordoglio unanime sui social.

Addio a Gino Strada: le frasi memorabili del fondatore di Emergency

Gino Strada è morto improvvisamente all’età di 73. Il medico da tempo soffriva di cuore, con la notizia della dipartita che è stata comunicata da fonti vicine alla sua famiglia..

Fondatore di Emergency nel 1994 insieme alla moglie Teresa Sarti, venuta a mancare dopo una malattia nel 2009, lascia la figlia Cecilia nota saggista ed ex presidente della Ong fino al luglio 2017.

Di recente Gino Strada era stato in ballo per il ruolo di commissario straordinario alla sanità in Calabria. Nonostante alla fine non se ne sia fatto nulla, tramite Emergency non ha voluto far mancare il suo sostegno.

Del resto Emergency in questi 25 anni di attività ha operato in 18 Paesi, Italia compresa, fornendo cure sanitarie gratuite a circa 9 milioni di persone. Oltre che medico, Gino Strada è stato anche uno scrittore pubblicando diversi libri e firmando molte prefazioni.

Le più belle frasi di Gino Strada

Per il suo grande contributo fornito in ogni angolo del mondo, Emergency ogni anno riceve donazioni che permettono di poter portare avanti gli ospedali e le cliniche mobili allestite. In merito ai suoi guadagni, Gino Strada ha più volte dichiarato di “aver sempre vissuto del mio stipendio da medico”.

Ecco alcune delle migliori frasi di Gino Strada, un uomo che è stato straordinario sotto molti punti di vista.

Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia

Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra

Da ragazzo ero certo che il mondo sarebbe stato migliore, ero un illuso

Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano

I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi

Con la morte di Gino Strada il mondo ha perso non solo un medico che ha speso tutta la sua vita per aiutare (sul campo!) le vittime delle guerre e della povertà, ma anche una persona di straordinaria sensibilità che ora potrà riabbracciare la sua amata moglie Teresa.

Argomenti

# Frasi
# Medici

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO