Acquisto auto con legge 104: quando spettano le agevolazioni?

Non basta essere titolari di legge 104 per avere diritto alle agevolazioni per l’acquisti dell’auto. Vediamo cosa è necessario.

Acquisto auto con legge 104: quando spettano le agevolazioni?

Non tutti i disabili titolari di legge 104 hanno diritto alle agevolazioni per l’acquisto dell’auto che, appunto, sono riservate solo a determinate patologie e stati invalidanti. Cerchiamo di capire quando e come se ne ha diritto.

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno volevo acquistare un auto con le agevolazioni della legge 104 in quanto mia madre invalida al 90% con legge 104. Il verbale riporta la sigla “portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3 ART.3) .
In concessionaria però mi hanno risposto che non posso usufruire delle agevolazioni auto. Volevo capire se è veramente così oppure no. Il verbale è del 05/02/2019 e sulla parte revisione c’è scritto NO. Grazie se mi risponderete grazie.”

Acquisto auto legge 104

Per avere diritto alle agevolazioni auto previste dalla legge 104 è necessario essere in possesso di determinate caratteristiche legate alla disabilità. Le agevolazioni, infatti, non vengono applicate alla totalità del titolari di legge 104.

Le agevolazioni per l’acquisto di un’auto spettano alle categorie di disabili seguenti:

  • ciechi totali e parziali e ipovedenti gravi
  • sordi
  • disabili con handicap psichico o mentale talmente grave da aver determinato il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento
  • gli handicappati con ridotte o impedite capacità motorie
  • invalidità con grave limitazione della capacità di deambulazione
  • pluriamputati

Non basta, quindi, il verbale della legge 104 non revisionabile che riporta l’handicap grave ma è necessario, anche, che lo stesso riporti una delle fattispecie sopra elencate.

Se nel verbale di sua madre non è riportata l’annotazione delle categorie di disabilità sopra riportate, quindi, ha ragione il concessionario che le ha fatto notare di non avere diritto alla fruizione delle agevolazioni per l’acquisto dell’automobile.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Iscriviti alla newsletter

Money Stories