77 consigli pensionistici per gli investitori

Redazione

03/06/2021

03/06/2021 - 18:04

condividi

Con un consulente di fiducia, puoi goderti la pensione in tutta tranquillità.

77 consigli pensionistici per gli investitori

L’età della pensione è una fase della vita attesa a lungo che può far nascere molti timori. Avrò abbastanza soldi per vivere? Saprò che cosa fare nel tempo libero? Se nutri questo genere di dubbi, può aiutarti sapere che non sei solo. Fisher Investments Italia ha predisposto una guida per gli investitori con un patrimonio superiore a 350.000 euro, con 77 consigli che potrebbero aiutarti a godere senza problemi il periodo del pensionamento di cui hai sognato.

Ricevi la guida e gli aggiornamenti periodici

La tua stabilità finanziaria potrebbe essere la tua preoccupazione principale. Se stai ancora lavorando, risparmia il più possibile adesso; è più facile vivere al disotto delle proprie disponibilità mentre si riscuote ancora uno stipendio, rispetto a quando stai vivendo del reddito da investimenti. Taglia i tuoi costi, non il tuo stile di vita. Puoi lasciare che sia il tuo denaro a lavorare per te, ma evita che i tuoi risparmi appassiscano in contanti, impiegali in un investimento produttivo quali le azioni o le obbligazioni. Diversifica, ma non eccessivamente.

È importante anche prevedere quanto denaro ti servirà all’età della pensione. Devi pensare al reddito che può generare il tuo portafoglio, predisporre un bilancio mensile che tenga conto delle spese voluttuarie ed essere consapevole che potresti vivere più a lungo di quanto tu abbia immaginato. L’aspettativa di vita in Italia nel 1960 era di circa 69 anni, e nel 2018 era salita a 83 anni.

Quando calcoli il tuo patrimonio netto, includi tutti i tuoi asset. Un quadro del tuo patrimonio totale può aiutarti a sviluppare la strategia giusta per la tua situazione.

Quando si prendono decisioni finanziarie, aiuta essere affiancati da una persona di fiducia, che sia un professionista o semplicemente qualcuno che se ne intende di finanza, che ti conosce bene e del quale senti di poterti fidare. Investire senza farti aiutare da nessuno può essere difficile, e non comprendere o scegliere l’opzione sbagliata può costare caro, sotto molti punti di vista, portando a esiti che non avevi mai preso in considerazione.

Quando scegli qualcuno, esamina la sua competenza, esperienza e istruzione, la sua strategia d’investimento, come decide le allocazioni di asset per i clienti, la struttura del suo business e i compensi previsti per i rispettivi livelli di servizi.

È di aiuto anche avere un consulente fiscale, esperto e nel quale nutri fiducia, soprattutto durante la fase di transizione dal mondo del lavoro a quello della pensione. Una buona idea è organizzare un incontro di gruppo tra tutti i loro consulenti, inclusi commercialisti, gestori degli investimenti e legali, in modo che possano fare la reciproca conoscenza e lavorare in sinergia. Dovresti anche programmare incontri periodici, una volta all’anno oppure ogni volta che sopravviene un cambiamento nella tua vita.

Le tue preoccupazioni potrebbero essere associate a come impiegare tutto il tuo tempo libero. Fisher Investments Italia raccomanda di strutturare le proprie giornate, avere un piano e aderirvi. È consigliabile anche fare esercizio fisico e seguire una dieta equilibrata. Puoi frequentare qualche corso, e fare qualcosa per cui non avevi mai avuto tempo. Cogli l’opportunità per svolgere attività motivazionali e compiti che richiedono un impegno mentale. Questo è il momento buono per fare tutto quello che hai rinviato per anni: goditelo!

Ti interessa ricevere informazioni utili sugli investimenti?

Ricevi la guida e gli aggiornamenti periodici

Fisher Investments Italia è la denominazione commerciale utilizzata dalla succursale di Fisher Investments Ireland Limited operante in Italia (“Fisher Investments Italia”). Fisher Investments Italia è iscritta con il n° 182 nell’“Elenco delle Imprese di Investimento autorizzate in altri Stati UE con succursale in Italia”, tenuto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (“Consob”), e al Registro delle Imprese di Parma (numero di iscrizione e codice fiscale: 97838750152; partita IVA: 02903080345; numero REA: PR-276048).

Il presente documento contiene le opinioni generali di Fisher Investments Italia e Fisher Investments Europe e non deve essere considerato alla stregua di una consulenza personalizzata in materia di investimento o di natura fiscale, né tantomeno come un riflesso delle performance dei clienti. Non è possibile garantire che Fisher Investments Italia o Fisher Investments Europe manterrà queste opinioni, che potrebbero cambiare in qualsiasi momento in base a nuove informazioni, analisi o riconsiderazioni. Nulla nel presente deve essere inteso come una raccomandazione o una previsione delle condizioni di mercato.

Al contrario, è da intendersi come l’illustrazione di una tesi. Le condizioni di mercato attuali e quelle future potrebbero presentare numerose differenze rispetto a quelle qui illustrate. Inoltre, non si forniscono garanzie in merito all’accuratezza delle ipotesi formulate negli esempi qui presenti.

L’investimento nei mercati finanziari comporta il rischio di perdita e non è possibile garantire il rimborso totale o parziale del capitale investito. Le performance passate non sono una garanzia né un indicatore affidabile di performance future. Il valore degli investimenti e i relativi rendimenti sono soggetti alle fluttuazioni dei mercati finanziari mondiali e dei tassi di cambio internazionali.

In collaborazione con Fisher Investment

Argomenti

Iscriviti a Money.it